MCLAREN Due one-off a Pebble Beach
Al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, McLaren ha presentato ben due modelli speciali.
Il primo è un’inedita versione della MP4-12C, la “Can-Am Edition”, one-off da competizione della supersportiva inglese.
Spinta da un motore V8 biturbo di 3.800 cc con potenza portata a ben 630 CV, la Can-Am Edition pesa soltanto 1.200 kg grazie al largo impiego della fibra di carbonio. La livrea è arancione con adesivi speciali sulle portiere e sullo spoiler posteriore.
Dall’esperienza della casa di Woking nel mondo delle corse debutta sulla Can Am un nuovo pack aerodinamico che promette un aumento della deportanza del 30%. La vettura adotta inoltre un impianto frenante sviluppato dalla Akebono e pneumatici Pirelli PZERO slick.
All’interno spiccano le superfici in carbonio, i sedili da gara Recaro, il roll-bar a gabbia regolamentare e il volante simile a quello usato da Hamilton e Button nelle gare di Formula 1.
Non si esclude, in futuro, una produzione in piccola serie.
La seconda novità vista a Pebble Beach è la X-1, concept car realizzata per soddisfare i desideri di un misterioso cliente, già possessore di altri modelli della casa di Woking.
Sviluppata sulla stessa piattaforma della supersportiva MP4-12C dal “Mclaren Special Operations” (il dipartimento che si occupa di soddisfare le richieste più particolari), la X-1 è un modello unico, liberamente ispirato a icone del passato quali la Facel Vega del 1961, la Chrysler Ghia del 1953, la Buick Electra del 1959, la Mercedes-Benz 540 K del 1939 e la Citroen SM del 1971.
Lunga 4,66 metri, la X-1 si caratterizza per un design aerodinamico e moderno unito ad elementi più classici che le conferiscono un’eleganza senza tempo. Tutta la parte tecnica, compreso il motore 12 cilindri da 625 CV e il telaio monoscocca in carbonio, è ereditata dalla MP4-12C.