McLaren MP4-X
McLaren interpreta con la MP4-X la Formula 1 del futuro.
È solo un esercizio di stile ma i team di Formula 1 ultimamente si divertono a presentare dei modelli che interpretano le linee delle monoposto del futuro che cercano nuovi spunti stilistici soprattutto per rendere le monoposto ancora più belle ed emozionanti. Ad inizio anno era stata la Ferrari a mostrare le sue idee con un progetto firmato dal direttore del Centro Stile Flavio Manzoni e alla fine della stagione 2015 è la volta della McLaren.
Si chiama MP4-X e non risponde a nessun regolamento tecnico ma ha nella copertura dell’abitacolo forse il punto più interessante, quello su cui anche la FIA, la Federazione Automobilistica Internazionale, sta concentrando le attenzioni per migliorare la sicurezza dei piloti. L’area del casco è infatti quella più scoperta in caso di urti.
Ma siccome in F1 non ci sono amici è arrivata via twitter una risposta ironica da parte della Red Bull che ha ricordato al team di Woking che sono arrivati alla loro proposta con cinque anni di ritardo. Infatti la X2010 era l’interpretazione futuristica dedicata però solo ai videogame.