MERCEDES AMG: 18 modelli entro fine anno

Nel mondo delle sportive Mercedes un ruolo tutto a sé lo gioca il marchio AMG.

18 Jul 2011 motorpad.it
MERCEDES AMG: 18 modelli entro fine anno
Nel mondo delle sportive Mercedes un ruolo tutto a sé lo gioca il marchio AMG. Il piano di sviluppo continua senza soste e al momento ci sono 15 modelli che portano sul cofano la sigla del costruttore tedesco, destinati a diventare 18 entro la fine dell’anno quando si aggiungeranno le versioni superpotenti di Classe C, SLK e la versione roadster della SLS.
Una cura nei dettagli ed una vera passione per la meccanica quella che trova il suo punto di massima applicazione nella filosofia del “One man, one engine” dove un solo tecnico si occupa della costruzione dall’inizio alla fine di ogni motore. Una volta terminato il processo produttivo, praticamente artigianale, applica una targhetta sull’unità, a certificare e autorizzare l’utilizzo su di un’auto.

Anche per AMG non mancano le novità quindi e prima dell’arrivo dei modelli annunciati, vedremo l’introduzione di un propulsore innovativo, il V8 di 5.5 litri biturbo ad iniezione diretta da 544 o 571 CV che andrà a sostituire il 6.3 litri aspirato su CLS e su CL.
La differenza per quanto riguarda i cavalli dipende dalla scelta di aggiungere o meno il Performance Package AMG che oltre all’aumento di potenza fa salire anche la coppia da 800 a 900 Nm e cambia la velocità massima raggiungibile che passa da 250 (autolimitata elettronicamente) a 300 km/h. Viene abbinato al cambio AMG Speedshift MCT a 7 rapporti con frizione in bagno d’olio.
Il V8 aspirato però non andrà in pensione e verrà montato sulle vetture più compatte come la prossima Classe C che però dovrà accontentarsi di “soli” 475 CV.

L’anno passato passerà alla storia per AMG come quello del record con 20.000 unità prodotte, di cui 280 in Italia dove la C 63 AMG nelle versioni berlina e station è stata la vettura più scelta.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: