MERCEDES CLASSE G

06 Jun 2012 motorpad.it
Solitamente quando si parla di un’auto di più di 30 anni si parla di una vettura storica. Coi sono però alcune eccezioni per cui questa regola non vale per non poche buone ragioni.
Stiamo parlando della Mercedes Classe G, la fuoristrada tedesca nata nel 1979 che si è costruita nel tempo una solida reputazione sugli sterrati di tutto il mondo per la sua grande robustezza e affidabilità nell'abituale cornice di alta qualità di ogni prodotto con la Stella a tre punte sul cofano.

A partire dal mese di giugno arriverà il Model Year 2012 con un face lift che ha riguardato l’adozione delle luci diurne e di nuovi specchietti all’esterno.
Più importante il lavoro all’interno dove la plancia è stata completamente sostituita con una di nuovo disegno basata su elementi circolari con in mezzo un display a colori.

Due le possibilità di carrozzeria. La più importante è quella a passo lungo e cinque porte con una lunghezza di 4,66 metri mentre la passo corto misura 4,26 metri ed è disponibile solo nell’allestimento Cabrio.
Il telaio non ammette compromessi ed è basato su longheroni e traverse ed insieme ai tre bloccaggi del differenziale e agli assali rigidi ed alla trazione integrale permanente offre motricità senza uguali assistita dalle qualità motoristiche.

Due i motori, un benzina V8 di 5.500 cc con 388 CV ed una coppia di 530 Nm per la G500 ed un diesel V6 3.000 cc con 211 CV e 540 Nm di coppia della G350 Bluetec; entrambe hanno di serie il cambio automatico a sette rapporti.
Per chi non si accontentasse ci sono anche due versioni supersportive, la G 63 AMG con il V8 biturbo da 544 CV e per chi vuole ancora più potenza e coppia c’è la G 65 AMG spinta dal V12 biturbo da 612 CV e 1.000 Nm, la coppia più potente al mondo su questo tipo di veicolo.

Per finire i prezzi che partono da 88.000 euro della G 350 diesel per arrivare ai 103.800 della G500 Cabrio. Per le AMG si va dai 141 ai 269.000 euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: