MERCEDES CLS 63 AMG SHOOTING BRAKE
Solo qualche giorno fa abbiamo parlato della nuova CLS Shooting Brake, vettura di collegamento tra il mondo delle coupé e quello delle Station wagon che apre un nuovo orizzonte per le ammiraglie.
Nemmeno il tempo di adattarsi, quindi, alla linea in attesa di vederla sulla strada e soprattutto di provarla ecco che a Stoccarda hanno subito rilasciato le foto della versione AMG, ovvero il top della gamma se si parla di cavalli e potenza pura.
Anche questa volta in Mercedes non hanno voluto rinunciare a niente e una volta passata nelle officine di Affalterbach (sede della AMG) è stato posizionato sotto il cofano il V8 di 5.461 cc biturbo, con intercooler aria/acqua, iniezione diretta del carburante e iniettori piezoelettrici in grado di arrivare a 525 CV e 700 Nm di coppia.
Per fare le cose in grande è stata creata una speciale “Edition 1” (ormai un classico per i nuovi modelli della Stella) che per differenziarsi mette in più altri 32 CV per toccare così quota 557 e 800 Nm coppia.
Un propulsore questo V8 che conosciamo da tempo e ormai fondamentale nella gamma AMG, costruito come sempre con la filosofia “one man one engine” dove un tecnico specializzato segue tutte le fasi della lavorazione e una volta ultimato lo sigla con una targhetta con scritto il proprio nome per garantire la piena efficienza del veicolo: una specie di firma d’autore come su un’opera d’arte.
Le prestazioni sono per la CLS 63 AMG Shooting Brake di 250 km/h di velocità massima autolimitata e uno scatto da 0-100 rispettivamente di 4,4 secondi per la meno potente e 4,3 in quella più performante, ottenuti grazie al Race Start.
Se possono interessare i consumi sono di 10,1 l/100km nel ciclo misto NEDC che corrispondono a 235 g/km di CO2 emessa, non male come risultato visto quanta cavalleria si dispone e c’è anche la funzione Eco Start/Stop.
Il V8 AMG è abbinato al cambio automatico multidischi a 7 rapporti con quattro diverse modalità d'uso: C (Controlled Efficiency), Sport, Sport+ e Manual con comandi al volante e regolazione dei passaggi di marcia in scalata.
Le sospensioni sono adattate alla prestazioni della CLS AMG e attraverso il Ride Control si possono scegliere tre assetti tra Comfort, Sport e Sportplus e sempre tre sono i livelli di controllo dell’ESP con quello Sport che disattiva tutti i limiti.
Le differenze a livello estetico sono nel fascione paracolpi e nella mascherina anteriore più ampia con le carreggiate che guadagnano 56 mm in larghezza e nel posteriore dove un estrattore contiene i terminali di scarico.
I cerchi sono da 19 pollici con disegno esclusivo (a 5 o 10 razze) per le versioni AMG e per pneumatici da 255/35 R19 davanti e 285/30 R19 dietro con freni da 360 mm che, volendo, possono essere sostituiti da quelli in carboceramica.
La CLS 63 AMG Shooting Brake “Edition 1” sarà commercializzata a partire da ottobre in una speciale tinta “designo magno allanite grey”, interni in pelle bianca “designo platinum” e inserti in carbonio per gli interni.
I prezzi sono ancora da definire.