MERCEDES CLS Shooting Brake

25 Sep 2012 motorpad.it
Perché un’ammiraglia, per di più sportiva, non può avere anche una versione station wagon? Questa domanda se la sono posta in Mercedes ed è stata concretizzata con l’arrivo della CLS Shooting Brake, la coupé a 4 posti che riprende i concetti un tipo di auto molto inglese, tipicamente da tempo libero o “da caccia” che abbina la linea di un coupé a quella di una station wagon.

L’allungamento del tetto non ha comportato cambiamenti nelle dimensioni che rimangono di 4,95 metri di lunghezza per 1,88 di larghezza e 1,41 di altezza ma la funzionalità e la praticità rispetto alla berlina è chiara nell’ampio vano di carico che va da 590 a 1.550 litri, abbattendo i sedili posteriori. 
Che si tratti di una familiare davvero esclusiva lo si capisce dalla cura dei particolari, dove una volta aperto il portellone, troviamo il pianale in legno di ciliegio americano, un’idea presa dalla nautica e che porta un tocco di artigianalità in questo modello.
 
Per gli interni si può scegliere tra materiali pregiati e alta qualità e tra cinque differenti colori con dettagli in tre tipi di legno, lacca nera, fibra di carbonio fino alla porcellana, allestimento finora riservato alla lussuosa Classe S.
 
Al lancio della CLS Shooting Brake sono previsti due motori a benzina e due diesel tutti abbinati al cambio automatico a sette rapporti 7G Tronic Plus.
Come “entry level” troviamo il quattro cilindri 2.100 cc diesel da 204 CV e 500 Nm di coppia a cui segue con la stessa alimentazione il V6 3.000 cc da 265 CV. I benzina, invece, sono il V6 da 3.500 cc per 306 CV mentre il top della gamma è rappresentato dal V8 da 4.600 cc con 408 CV. È prevista anche la versione 4Matic per i propulsori più potenti e tutti sono dotati dello Start/Stop per ridurre emissioni e consumi. 
I prezzi partono da 60.000 euro.
 
 
 
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

smart #5: cresce la famiglia
Anteprima

smart #5: cresce la famiglia

29 Aug 2024 motorpad.it

smart ha presentato in Australia la nuova #5 nelle versioni Summit Edition e Premium+. Il brand full electric compie così un altro passo verso la mobilità del futuro...

Continua