Mercedes: nuove sigle per i modelli
Mercedes lancia una nomenclatura semplice e trasparente per orientarsi meglio
Il continuo sviluppo delle novità Mercedes ha reso necessaria una riorganizzazione delle sigle, molto importante in ottica futura dato che entro il 2020 è programmato l’arrivo di 30 nuovi modelli di cui 11 senza precedenti.
Il sistema si baserà sulle attuali cinque Classi A, B, C, E ed S e sarà composto da un acronimo di 3 lettere maiuscole accompagnate da una minuscola che serve ad indicare il tipo di motore.
Per fare un esempio pratico i prossimi SUV/Crossover avranno sempre la sigla GL (in onore della Classe G), a cui si aggiunge una lettera per il rapporto alle serie di modelli principali. Diventeranno così:
GLA = GL Classe A
GLC = GL Classe C; precedentemente GLK
GLE = GL Classe E; precedentemente Classe M o ML
GLS = GL Classe S; precedentemente GL
G = invariato
Le coupé quattro porte manterranno l’attuale denominazione con le prime due lettere ‘CL’ seguite da una terza: in sintesi CLA e CLA Shooting Brake (di prossima introduzione nel corso del 2015), CLS e CLS Shooting Brake. Interessate anche le roadster che avranno il nome SL e così la SLK diventerà SLC.
Semplificato il riconoscimento delle tipologie di motore, che come detto saranno identificate da una lettera minuscola e anche in futuro non verranno utilizzati suffissi per i modelli a benzina; questo il cambiamento:
c = gas naturale compresso/metano (oggi Natural Gas Drive)
d = diesel (oggi BlueTEC e CDI)
e = elettrico (oggi PLUG-IN HYBRID, BlueTEC PLUG-IN HYBRID ed Electric Drive)
f = a celle combustibili (oggi F-CELL)
h = ibrido (oggi HYBRID e BlueTEC HYBRID)