Minicar, massima sicurezza
Le Minicar sono sicure.
Giornalisti del settore, esponenti del mondo politico e studenti delle scuole superiori si sono ritrovati a Misano Adriatico per una giornata di prove ed esercizi con la collaborazione degli istruttori della scuola di guida sicura GuidarePilotare. Scansare all’ultimo un ostacolo con muro d’acqua, frenata d’emergenza, curva su asfalto bagnato sono alcune delle prove a bordo dei veicoli messi a disposizione dai principali produttori come Aixam, Casalinim Chatenet, Ligier e Microcar.
“Con questa iniziativa – ha dichiarato Stefano Casalini, Presidente del Gruppo Quadricicli dell’ANCMA – speriamo di avere messo la parola fine alle polemiche strumentali che hanno colpito questo settore che […] al pari degli altri segmenti dell’automotive, è animato da un costante progresso tecnologico, che consente di mettere sul mercato prodotti di qualità, al servizio di una mobilità sicura e funzionale”.
In Europa, secondo i dati diffusi dall’ANCMA, circolano circa 320.000 quadricicli. In Italia nel 2010 sono stati immatricolati 6.939 veicoli, con un calo del 13,6% rispetto all’anno precedente.