NISSAN LEAF a Londra
La Leaf, auto 100% elettrica di Nissan e prima vettura di questo tipo ad essere prodotta in serie per tutto il mondo, continua a far parlare di sé.
Lo ha fatto a Londra, con la consegna di un modello al Sindaco Boris Johnson a poche settimane dal lancio del progetto “Source London”, che prevede la creazione di una rete di ricarica integrata estesa per il veicolo elettrico nella capitale inglese.
Il Sindaco ha così commentato: “Le vetture elettriche a zero emissioni sono perfette per la città, non solo perché offrono ai loro proprietari costi di gestione più bassi, ma anche perché aiutano ad abbattere i livelli d’inquinamento. Con l’ampia gamma di veicoli attualmente disponibili, ci stiamo impegnando sempre più a supportare il progetto “Source London”, poiché il numero di persone che vogliono guidare queste vetture sta crescendo velocemente.”
Quello della rete di ricarica è infatti uno degli elementi critici per il successo delle auto elettrica: l’obiettivo del programma è di raggiungere le 1.300 colonnine entro il 2013.
L’impegno dell’amministrazione londinese non è certo solo “a parole”: la Leaf
sarà infatti utilizzata dal personale dei Trasporti di Superficie impegnati nella supervisione dei segnali stradali e delle videocamere, mentre per i cittadini è prevista l’esenzione dal pagamento della “Congestion Charge”, la tassa per accedere alle zone centrali della città.
La seconda notizia viene invece dal Salone di New York, dove la Leaf è stata eletta “World Car of the Year 2011”, premio che si aggiunge alla già ricca lista di riconoscimenti ottenuti, tra cui l’altrettanto prestigioso “European Car of the Year 2011”.