Nuovi accordi tra BMW e TOYOTA
La notizia era nell’area da qualche giorno e al Salone di Tokyo è arrivata l’ufficialità: BMW e Toyota hanno raggiunto un accordo preliminare per la ricerca a medio-lungo termine di tecnologie eco sostenibili, e in particolare per quanto riguarda le
Inoltre Toyota Motor Europe e il BMW Group hanno sottoscritto un contratto che prevede la fornitura da parte del Costruttore tedesco degli efficienti motori diesel di 1.600 e 2.000 cc a Toyota a partire dal 2014. Motori che la casa giapponese adotterà su alcuni modelli per il mercato europeo con l’obiettivo di espandere le proprie vendite nel Vecchio Continente offrendo vetture diesel a basse emissioni di CO2.
“Toyota è il produttore leader di tecnologie ecosostenibili nel mercato di volume mentre il BMW Group è il più innovativo e sostenibile costruttore di automobili del segmento Premium. In questo modo abbiamo unito le forze” – ha commentato Norbert Reithofer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG.
Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente di Toyota Europe Akio Toyoda che ha espresso “una grande gioia e una grande emozione nell’entrare in questa collaborazione a medio-lungo termine con BMW, un’azienda con una propria cultura ed una propria tradizione e che da molti anni produce automobili in Europa”.
Le due case hanno inoltre concordato di identificare e discutere in futuro altri possibili progetti di collaborazione.