Nuovo diesel per la Opel Zafira Tourer
Efficiente e silenzioso diesel da 120 CV per la Opel Zafira Tourer
Continua in Opel lo sviluppo di motorizzazioni diesel particolarmente performanti da tutti i punti vista. Per la Zafira Tourer, la compatta monovolume 7 posti di Russelsheim entra in gamma un nuovo turbodiesel di 1.600 cc da 88 kW/120 CV che come biglietto da visita dichiara due caratteristiche tra le più interessanti per un propulsore a gasolio: una silenziosità di funzionamento di alto livello e un consumo medio che si fissa in 4,5 l/100 km. Da qui anche emissioni pari a 119 g/km favorite anche dalla presenza della tecnologia Start/Stop.
Questa unità si affianca a quella da 100 kW/136 CV, facendo entrambi parte della nuova generazione di diesel Opel nel quadro di quel programma che prevede il lancio di 27 modelli/motori tra il 2014 e il 2018.
Nella fattispecie i tecnici della casa hanno incentrato gli sviluppi sulla minimizzazione del rumore di funzionamento e sull’abbattimento delle vibrazioni intervenendo su ciascun elemento e sotto-sistema del motore fin dalla fase di ideazione e progettazione.
Altri punti qualificanti del nuovo motore che contribuiscono a tener basso i consumi e le emissioni sono il cambio manuale a sei marce e l’introduzione di un sistema per il recupero dell’energia in frenata che, attraverso il generatore recupera l’energia cinetica non appena si solleva il piede dall’acceleratore convertendola un energia elettrica che alimenta una batteria ad alta efficienza.
Ultimo e non meno “plus” di queste motorizzazioni diesel di 1.600 cc è la loro rispondenza alla normativa Euro6
La nuova versione di Zafira Tourer è ora in vendita: 26.550 Euro chiavi in mano, IPT esclusa.