Opel Ampera-e
Opel Ampera-e con 500 km di autonomia, l'attesa auto elettrica per tutti. Italiani compresi?
La Norvegia, autentico Paradiso terrestre per lo sviluppo dell’auto elettrica ha tenuto a battesimo il lancio della Opel Ampera-e, autorevole e concreta candidata al titolo di “auto elettrica per tutti”.
È la sorella gemella dell’americana Chevrolet Bolt di cui riprende, ovviamente, la tecnica rivestendola però di uno stile più piacevole e vicino ai gusti europei. Arriva presentandosi con il biglietto da visita di un’autonomia dichiarata, secondo i dati di omologazioni, di 500 km che, in un uso più realistico, si attestano attorno ai 400 km reali.
Un risultato che pone questa Ampera-e al vertice della categoria, autorizzandone al contempo le aspirazioni di modello per la diffusione di massa già avviata anche in Svizzera, Olanda e Germania dove il prezzo si fissa a 39.950 euro. In Italia dovrebbe arrivare nel corso del prossimo anno, ma stando al poco o niente che si fa concretamente per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici è impensabile che, salvo miracoli, si possa contare sui aiuti come quelli di cui godono gli automobilisti norvegesi e cioè: niente IVA, tasse di circolazione, pedaggi autostradali e traghetti e poi parcheggi gratuiti, circolazione libera su corsie preferenziali e, soprattutto, infrastrutture di ricarica capillari. È così che, sempre in Norvegia, le auto elettriche e ibride plug-in hanno raggiunto il 35,5% del totale circolante.
Venendo alle caratteristiche dell’Ampera-e si tratta di una berlina compatta (4,17 mt di lunghezza, 1,76 di larghezza e 1,60 di altezza) 5 posti e 5 porte tranquillamente idonea e funzionale ad essere la sola auto di famiglia disponendo anche di un bagagliaio di 381 dmc. La seduta è leggermente alta in quanto il pacco delle batterie, sviluppate con LG Electronic, è integrato sotto il telaio e rialza di poco il pavimento; hanno una capacità di 60 kW/h e forniscono energia a un motore elettrico da 150 kW-204 CV e 360 Nm di coppia. Da qui un’accelerazione 0-100 km/h che in modalità Sport richiede 7,3” e 150 km/h di velocità massima autolimitata. Il cambio è monomarcia e portandolo sulla posizione L si può anche viaggiare con un solo pedale facendo a meno del freno modulando (anche in posizione D) la decelerazione tramite una leva dietro il motore in modo che ad ogni decelerazione sia il freno motore, e non i freni, a rallentare l'auto fino a fermarla.
Nelle dotazioni l'Ampera-e offre tutto quanto offre una berlina media ben equipaggiata per interconnessione, assistenza alla guida e sicurezza e una qualità complessiva, materiali e lavorazioni, di buon livello.
Ultimo ingresso in un processo di rinnovamento, ampliamento e ringiovanimento di tutta l'offerta con una gamma decisamente interessante, l'Ampera-e è anche l'ultima conferma dell'ottimo affare portato a termine da PSA acquisendo lo storico marchio tedesco nel suo miglio momento produttivo.