Osservatorio Federmetano

L’analisi della composizione del parco circolante di auto ecologiche in Italia: 92,1% a benzina o gasolio e il 7,9 ecologiche (elettriche, ibride, a metano e a GPL).

18 Dec 2015 motorpad.it
Osservatorio Federmetano

Secondo un’analisi di Federmetano sui 37 milioni di veicoli circolanti in Italia nel 2014, quelle a benzina e gasolio sono sono 34,1 milioni, cioè il 92,1% del totale mentre quelle ecologiche (elettriche, ibride, a metano e a Gpl) assommano a 2,9 milioni vale a dire il rimanente 7,9% del totale. In questa categoria il 5,5% è alimentato a GPL (2 milioni di veicoli), il 2,2% è alimentato a metano (883 mila veicoli), mentre le ibride ed elettriche rappresentano solo lo 0,2% del parco circolante (circa 66 mila veicoli).

Il riepilogo regionale vede l’Emilia Romagna come la regione in cui la percentuale maggiore di auto ecologiche (17,6%), seguita da Marche (16,8%), Umbria (11,1%), Veneto (10,4%) e Toscana (8,9%). Seguono, comunque sopra la media nazionale, il Piemonte (8,8%), l’Abruzzo (8,7%) e la Campania (8,3%). Agli ultimi posti di questa graduatoria, invece, si trovano la Sardegna e la Valle d’Aosta (dove solo il 2,7% delle auto circolanti è ecologico), precedute dal Friuli Venezia Giulia (3,0%).

Le auto ecologiche rappresentano quindi una quota marginale del parco circolante e questo a causa dell’età ancora decisamente alta delle auto a benzina e gasolio e quindi con livelli di emissioni mediamente alti.   

Tuttavia, quella delle auto ecologiche è una percentuale in costante crescita: infatti, come dimostrano i dati di settore degli ultimi anni, la quota di auto “verdi” in Italia è aumentata dell’1,3% dal 2010. Tale crescita, in particolare, è supportata dal considerevole aumento di auto a metano (+26,3% dal 2010) che costituiscono la soluzione attualmente disponibile, conveniente e con le strutture di rifornimento più diffuse, oltre mille sul territorio nazionale per ridurre l’impatto ambientale specie nelle aree urbane.

Va infine segnalato che negli ultimi anni è aumentato anche il numero di modelli a metano proposti dalla case automobilistiche.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Il mercato dell’auto: tempo di bilanci
Economia

Il mercato dell’auto: tempo di bilanci

17 Dec 2018 Mariano Da Ronch

Siamo ormai giunti alla fine dell’anno e possiamo già tirare qualche somma rispetto all’andamento del mercato, anche se alcuni dati non sono per altro definitivi e si...

Continua
La posizione dell'Anfia sui dazi in USA
Economia

La posizione dell'Anfia sui dazi in USA

05 Jul 2018 Marcello Pirovano

La posizione e le riflessioni dell’ANFIA - Associazione Nazionale della filiera dell’Industria Automobilistica - sulle problematiche connesse alla imposizione di dazi...

Continua
Fonti di inquinamento da emissioni di CO2
Detto tra noi

Fonti di inquinamento da emissioni di CO2

10 Feb 2017 motorpad.it

Un importante e inconfutabile studio del Politecnico di Milano sulle principali fonti di inquinamento da emissioni di CO2 ha prodotto risultati molto interessanti relativi a...

Continua