Osservatorio Federmetano
L’analisi della composizione del parco circolante di auto ecologiche in Italia: 92,1% a benzina o gasolio e il 7,9 ecologiche (elettriche, ibride, a metano e a GPL).
Secondo un’analisi di Federmetano sui 37 milioni di veicoli circolanti in Italia nel 2014, quelle a benzina e gasolio sono sono 34,1 milioni, cioè il 92,1% del totale mentre quelle ecologiche (elettriche, ibride, a metano e a Gpl) assommano a 2,9 milioni vale a dire il rimanente 7,9% del totale. In questa categoria il 5,5% è alimentato a GPL (2 milioni di veicoli), il 2,2% è alimentato a metano (883 mila veicoli), mentre le ibride ed elettriche rappresentano solo lo 0,2% del parco circolante (circa 66 mila veicoli).
Il riepilogo regionale vede l’Emilia Romagna come la regione in cui la percentuale maggiore di auto ecologiche (17,6%), seguita da Marche (16,8%), Umbria (11,1%), Veneto (10,4%) e Toscana (8,9%). Seguono, comunque sopra la media nazionale, il Piemonte (8,8%), l’Abruzzo (8,7%) e la Campania (8,3%). Agli ultimi posti di questa graduatoria, invece, si trovano la Sardegna e la Valle d’Aosta (dove solo il 2,7% delle auto circolanti è ecologico), precedute dal Friuli Venezia Giulia (3,0%).
Le auto ecologiche rappresentano quindi una quota marginale del parco circolante e questo a causa dell’età ancora decisamente alta delle auto a benzina e gasolio e quindi con livelli di emissioni mediamente alti.
Tuttavia, quella delle auto ecologiche è una percentuale in costante crescita: infatti, come dimostrano i dati di settore degli ultimi anni, la quota di auto “verdi” in Italia è aumentata dell’1,3% dal 2010. Tale crescita, in particolare, è supportata dal considerevole aumento di auto a metano (+26,3% dal 2010) che costituiscono la soluzione attualmente disponibile, conveniente e con le strutture di rifornimento più diffuse, oltre mille sul territorio nazionale per ridurre l’impatto ambientale specie nelle aree urbane.
Va infine segnalato che negli ultimi anni è aumentato anche il numero di modelli a metano proposti dalla case automobilistiche.