Peugeot 308 Car of the Year 2014
La giuria internazionale ha espresso oggi a Ginevra il suo verdetto e la Peugeot 308 è stata eletta “Car of the Year” 2014.
Nello scontro finale con le sette finaliste, la berlina francese Peugeot 308 - che al Salone presenterà anche la versione station wagon - ha vinto il prestigioso riconoscimento con 307 voti precedendo nell’ordine la BMW i3 a 223, la Tesla S a 216, la Citroën C4 Picasso a 182, la Mazda3 a 180, la Skoda Octavia a 172 e la Mercedes Classe S a 180.
Affermazione complessivamente di rilievo per PSA che non solo vince in modo netto con la sua nuova berlina compatta che rivoluziona il segmento “C” di appartenza, dove si scontrano tutti i costruttori generalisti, ma che piazza al quarto posto un altro modello del Gruppo, la Citroën C4 Picasso.
E’ una relativa sorpresa l’affermazione, al secondo posto di una due vetture elettriche rimaste in gara, la BMW i3, capostipite a Monaco di una nuova linea di prodotti; mentre per la Tesla S ha forse fatto premio il concetto di auto sportiva ed esclusiva in questo tipo di alimentazione.
Solo quinta, la Mazda3, prima delle giapponesi seguita dalla Skoda Octavia, modello di ben più ampia diffusione della Mercedes Classe S che domina tra le auto di lusso ad alto contenuto tecnologico.