PEUGEOT RCZ R - ecco il prezzo

Costa 41.700 euro la Peugeot RCZ R da 270 CV. Emozioni da sportiva di razza dalla coupé di serie più potente costruita da Peugeot.

23 Jan 2014 motorpad.it
PEUGEOT RCZ R - ecco il prezzo

Si sono impegnati a fondo i tecnici del Leone e hanno fatto diventare la RCZ R la coupé Peugeot di serie più potente mai costruita. Le cifre che lo comprovano sono i 270 CV (70 in più della RCZ normale) a 6.000 giri tirati fuori dal quattro cilindri turbo (Twin scroll specifico) THP di 1.600 cc 6 ad iniezione diretta , i 250 km/h di velocità massima autolimitata elettronicamente, i 5,9 secondi nell’accelerazione da 0-100 km/h  e  i 330 Nm di coppia disponibile nell’arco tra 1.900 e 5.500 giri . 

Vengono in evidenza due valori molto importanti per la maneggevolezza e per il piacere di guida. Con un peso di 1.280 kg (17 in meno della RCZ da 200 CV), la R dispone infatti di un rapporto peso/potenza di soli 4,7 kg/CV ed una potenza specifica di 170 CV/litro. Dati molto vicini a quelli delle auto da competizione.

Per gestire al meglio la coppia disponibile e sfruttare in modo ottimale la trazione anteriore, la RCZ R monta un differenziale a slittamento limitato Torsen a tutto vantaggio della motricità ed in grado di assicurare una buona stabilità in frenata e una capacità di “stringere” le traiettorie.

Molte le modifiche intervenute per raggiungere questi risultati a cominciare dallo sviluppo radicale che ha interessato il motore attraverso un’evoluzione o la riprogettazione di molti componenti, in particolare i nuovi pistoni con 2 ugelli di raffreddamento  e le bielle che devono reggere i prolungati usi ad alti regimi, mantenendo però  l’affidabilità di un propulsore di serie. Il monoblocco è stato rinforzato con un trattamento termico specifico prima di essere sottoposto a lavorazione. 

Il miglioramento dell’aerodinamica è immediatamente visualizzato dal vistoso alettone posteriore e dall’abbassamento del baricentro, cui si aggiungono la regolazione più idonea di  sospensioni, molle, ammortizzatori, carreggiata, incidenza, campanatura  e barra di rollio; i cerchi in lega più larghe e gli pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric 235/40 R19 concorrono ad assicurare un’elevata tenuta di strada. 

Tutti interventi sottoposti a lunghi test di sviluppo da parte dei tecnici di Peugeot Sport che hanno predisposto anche un impianto frenante con  dischi di 380 e 320 mm e pinze fisse a 4 pistoncini; si assicura così un spazio d’arresto da 130 a 0 km/h in meno di 61 mt.

Particolare cura è posta nella posizione di guida ergonomia che parte dai sedili Peugeot Sport ad alto contenimento, dal volante in pelle e dalla leva del cambio corta.
Nel normale uso stradale la RCZ R dichiara un consumo medio di 6,3 l/100 km con emissioni di 145 g/km di CO2.
Fissato infine l’interessante prezzo di listino: 41.700 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Bigster: un grande passo avanti
Secondo noi

Dacia Bigster: un grande passo avanti

27 Mar 2025 Roberto Tagliabue

La primavera 2025 porta in dote la nuova proposta della Marca paladina del “value for money”: Dacia Bigster. Si tratta di un nuovo Suv di segmento C, un notevole passo in...

Continua
Opel Grandland PHEV: candidata alle flotte
Secondo noi

Opel Grandland PHEV: candidata alle flotte

12 Mar 2025 Roberto Tagliabue

Dopo la versione elettrica, vista in anteprima e provata in seguito alla fine dello scorso anno, è giunto il momento del primo contatto con la versione Plug-in Hybrid,...

Continua
BAW1, piccoli quadricicli crescono
Secondo noi

BAW1, piccoli quadricicli crescono

03 Mar 2025 Mariano Da Ronch

Arriva in Italia, importata da TC8, la gamma BAW International a partire da febbraio. Fondata nel 1951, Beijing Auto Works (BAW) è la seconda impresa automobilistica su...

Continua