Pneumatici OK + sicurezza - smog
E’ del tutto evidente il contributo di sicurezza che il pneumatico apporta nell’uso dell’auto.
Hanno ribadito questi concetti l’Associazione tra i produttori Assogomma nella persona del presidente Ermanno Fugazza e il direttore Fabio Bertolotti, e la Federpneus che raggruppa i venditori specializzati da tempo attivamente impegnate in una importante opera di divulgazione e formazione. Si è anche ribadito come la scelta e la corretta manutenzione del pneumatico concorrono in modo determinante a consumare meno e, quindi, a ridurre le emissioni.
Si calcola ad esempio che con la corretta pressione di gonfiaggio si ottiene un risparmio di carburante che può arrivare al 15% e, come recitava un persuasivo slogan di una campagna d’informazione “l’aria non costa niente”
Ricordato che il 15 aprile cessa l’obbligo di montare gli pneumatici termici (o di tenere a bordo le catene da neve) è stata infine annunciata una campagna gratuita di controllo visivo degli pneumatici e di ripristino della pressione presso i venditori specializzati di Milano. Con annesso biglietto omaggio per assistere ad una partita del campionato di Serie A di pallacanestro della squadra EA7 Emporio Armani Milano.