PORSCHE 911 GT3 RS 4.0
Ci sono vetture che sono nate per correre in pista.
Può capitare, raramente, che queste auto da corsa vengano messe a disposizione di pochi e selezionati appassionati trasferendo così tutto il know-how di esperienze accumulato: sono quelle che gli inglesi definiscono “road legal racing car”.
Sono infatti solamente 600 gli esemplari disponibili della Porsche 911 GT3 RS 4.0, sviluppata partendo dalla RSR, il modello nato e studiato con il solo obiettivo delle competizioni. Porta il 6 cilindri boxer aspirato a dei limiti mai raggiunti finora, innanzitutto per la cilindrata pari a 4 litri, guarda caso la stessa delle auto di Stoccarda impegnate nei vari campionati per vetture Gran Turismo.
La potenza di conseguenza sale a 500 CV a 8.250 giri/min, pari a 125 CV/l con una coppia di 460 Nm a 5.750 giri/min e le prestazioni parlano di 3,9 secondi per lo 0-100 km/h mentre per arrivare a 200 bisogna aspettare fino a 12".
Questi incrementi sono stati ottenuti con un nuovo albero motore, pistoni ridisegnati e rivestiti di titanio e interventi sulle bielle. Il peso inoltre è stato ulteriormente ridotto fino a 1.360 kg (con il pieno di benzina) con largo uso di particolari in carbonio all’interno anche sulla scocca dei sedili. Molto importante il lavoro sull’affinamento aerodinamico che ha incrementato la downforce portando soluzioni tipiche delle corse per la prima volta su una 911 di serie. Si notano infatti il grande alettone posteriore ulteriormente affinato ed i deflettori laterali posizionati sullo spoiler anteriore.
La presenza del roll-bar trasforma la 911 GT3 RS 4.0 in una due posti e sarà disponibile nel solo colore bianco a partire dal mese di luglio ad un prezzo base per l'Italia di 181.052 IVA inclusa.
Inutile aggiungere che la corsa alla prenotazione è già partita.