Premiato il Bicilindrico a metano di Fiat

Una giuria composta da 76 giornalisti specializzati di 36 paesi ha assegnato al motore di 900 cc TwinAir Turbo bi-fuel alimentato a metano il titolo di “Best Green Engine of the Year 2013”, una delle dodici categorie in cui è diviso l’International E

06 Jun 2013 motorpad.it
Premiato il Bicilindrico a metano di Fiat
Una giuria composta da 76 giornalisti specializzati di 36 paesi ha assegnato al motore di 900 cc TwinAir Turbo bi-fuel alimentato a metano il titolo di “Best Green Engine of the Year 2013”, una delle dodici categorie in cui è diviso l’International Engine of the Year Awards. 

Unico al mondo nel suo genere e lanciato lo scorso anno sulla Panda l’innovativo propulsore eroga una  potenza di 80 CV (59 kW) a 5.500 giri/min e 140 Nm di coppia a fronte di livelli di emissioni di 86 g/km di CO2,e di un consumo di appena 3,1 kg di metano ogni 100 km (ciclo combinato). Attualmente il nuovo 0.9 TwinAir Turbo bi-fuel da 80 CV è disponibile sui modelli Fiat Panda e 500L Natural Power e sulla Lancia Ypsilon EcoChic.

Ricordiamo che Fiat da oltre 15 anni è il principale produttore europeo di veicoli di primo impianto a metano e che questo tipo di alimentazione sia oggi la scelta tecnologica più concreta e realistica per contribuire a ridurre l’inquinamento nelle aree urbane e contenere le emissioni di CO2. I propulsori alimentati a metano riducono al minimo le emissioni più nocive come il particolato (ridotto praticamente a zero), gli ossidi di azoto e gli idrocarburi più reattivi che causano la formazione di altri inquinanti. Inoltre, rispetto ai motori a benzina, evidenziano una riduzione di CO2 del 23%. Sono già 560.000 le vetture e veicoli commerciali Fiat Natural Power in circolazione. 
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: