Progetto SARTRE Debutto su strada
Dopo tre anni di studi e 10.
Il convoglio stradale composto da una Volvo XC60, una V60, una S60 e un camion guidati da un veicolo capofila ha affrontato un tratto autostradale intorno a Barcellona, in Spagna, percorrendo 200 km in un solo giorno.I veicoli hanno viaggiato a una velocità di 85 km/h mantenendo fra loro una distanza di soli sei metri.
Il progetto SARTRE, avviato nel 2009, mira ad “automatizzare” la guida su strade a lunga percorrenza permettendo ai piloti dei veicoli dietro al capofila di svolgere altre attività non legate alla guida. Punta inoltre a migliorare la sicurezza nel traffico, ad abbassare l’impatto ambientale e, grazie a un costante controllo della velocità, a ridurre il rischio di code.
Un convoglio stradale è composto da un veicolo capofila manovrato da un autista professionista, seguito da altri che, sfruttando i sistemi di sicurezza già sviluppati da Volvo Car Corporation e la comunicazione wireless, "imitano" automaticamente le azioni del capofila e quindi accelerano, frenano e sterzano esattamente come il veicolo in testa.