RANGE ROVER EVOQUE
Finora avevamo potuto vedere le dimensioni e le linee in forma statica apprezzando il cambio di stile del costruttore inglese, che ha puntato su un design moderno e molto sportivo che rompe decisamente con gli altri modelli in produzione.
Sarà infatti la più piccola, leggera ed ecologica tra le vetture della Range e lo fa partendo da misure compatte, di 4,35 metri di lunghezza, 1,60 di altezza e una larghezza di 1 e 90 con un bagagliaio di 420 litri.
Mancava ancora un tassello per completare le informazioni ed era il listino. Questo muove da 34.500 euro e sale fino ai 50.500. Molte le possibilità di personalizzazione della vettura con 12 colori tra cui scegliere, tre livelli di allestimento, quattro misure di cerchi e la scelta dell’abitacolo a quattro o cinque posti.
La gamma motori si compone di un turbodiesel di 2.2 litri con due livelli di potenza di 150 e 190 CV ed un benzina ad iniezione diretta sempre sovralimentato di 2.000 cc da 240 CV.
Immancabile la trazione 4x4 della Evoque e utilizza un sistema a controllo elettronico Haldex abbinato al Terrain Response che si adatta a 4 tipi di fondo: Asfalto, Neve, Fango e sabbia.
Porta anche la novità di una versione a due ruote motrici abbinata al 150 CV diesel con emissioni di 130 grammi di CO2 prevista ad inizio 2012.
L’occasione di una breve presa di contatto, come passeggeri all’interno del centro prove della Casa inglese di Gaydon, ha messo in rilievo una notevole dinamicità della Evoque con un rollio molto contenuto grazie alla presenza del Magne Ride che controlla le variazioni delle sospensioni e previsto tra gli optional.