RENAULT ALPINE A110-50

21 Jun 2012 motorpad.it
Il nome ci riporta subito alle competizioni quando Renault veniva rappresentata nei rally e sulle piste dal marchio Alpine. Così dopo aver recuperato Gordini la casa francese continua la sua politica di rilancio delle tradizioni, e non vuole far cadere nell’oblio un nome che ha contribuito a costruire la sua storia nel fondamentale settore delle auto sportive.

Lo sguardo è al futuro, con la concept Alpine A 110-50 che riprende un numero più che famoso per gli appassionati di rally, il 110 appunto, e aggiunge il 50 per festeggiare l’anniversario della prima vettura costruita con questo nome.
La base di partenza è la Renault DeZir, un prototipo presentato due anni fa al Salone di Parigi e punta molto sul concetto della leggerezza con un peso di 880 kg. Si caratterizza per la ridotta altezza, la sofisticata ricerca aerodinamica.

Il telaio è multi-tubolare in acciaio preso dalle Renault Megane che partecipano al campionato monomarca e monta in posizione centrale il motore 6 cilindri di 3.500 cc da 400 CV e 422 Nm con un cambio semi-automatico sequenziale a 6 marce; trazione posteriore e sospensioni anteriori e posteriori a quadrilateri completano la parte tecnica.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Renault R5, il ritorno elettrico
Secondo noi

Renault R5, il ritorno elettrico

29 Oct 2024 Paolo Pirovano

Correva l’anno 1972 e Renault lanciava sul mercato la R5, in un momento di grandi cambiamenti sociali ed economici con l’arrivo imminente della prima crisi petrolifera....

Continua