RENAULT TWINGO COMPIE 20 ANNI

ha cambiato un'epoca e ha inventato le monovolume da città.

28 Nov 2013 motorpad.it
RENAULT TWINGO COMPIE 20 ANNI

Avere 20 anni e, per fortuna, dimostrarli. Per un’auto 20 anni di carriera sono davvero tanti e sono invece pochi i modelli che possono, per così dire, “resistere all’usura del tempo”. Nel senso di riuscire a conservare la carica innovativa di cui al primo apparire sono stati portatori e, pur rinnovandosi, mantenere intatto il favore e la simpatia del pubblico.

E’ quello che può vantare la Renault Twingo che fece rumore forte al Salone di Parigi del 1992 (per essere commercializzata a inizio 1993) quando catalizzò immediatamente l’interesse generale dando anche il via ad una nuova tipologia di vetture, le monovolume in taglia small, che doveva far scuola e trovare molti imitatori.

Colpirono, allora, la novità di una carrozzeria dall’insolito disegno a tratto unico non spezzato dalle classiche divisioni in vano motore, abitacolo e bagagliaio, funzionale ad ingombri tanto contenuti da rendere quasi incredibile la generosità dello spazio interno che veniva messo a disposizione; non meno sorprendenti furono i fari ad “occhio di ranocchia” e l’allestimento minimalista e anticonvenzionale che offriva persino sedili posteriori scorrevoli e con schienale ribaltabile completamento all’indietro per creare una zona di carico o di relax ben superiore a quello di vetture più grandi. Capo progetto della prima Twingo è stato Yves Dubreil.

Questo per non dire della semplicità dell’offerta fatta di un solo allestimento e motorizzazione (1.200 cc da 55 CV) e della freschezza dei quattro colori di carrozzeria che osavano addirittura rifiutare il bianco favore di allegre e insolite tinte che attirarono immediatamente, insieme agli allestimenti interno anticonvenzionali, la simpatia anche delle donne.

Nel corso dei 20 anni trascorsi la Twingo si è poi adeguata ai gusti ed alle esigenze di una clientela sempre più vasta proponendo, ad esempio, la trasmissione manuale senza frizione (1994), alcune serie speciali, nuovo motore (da 75 CV) e perfino la versione sportiva Gordini. Tutto questo fino al 2007 per passare alla 2a serie.

Ora la Twingo continua la sua felice carriera forte del nuovo corso stilistico e delle motorizzazioni benzina e diesel che ne ampliano la  versatilità in attesa di una prossima 3a serie già anticipata, nelle sue linee generali, da una straordinaria concept che rilancerà il modello come “auto da vivere” ispirandosi anche al mondo dell’arredamento.

Buon compleanno dunque, Twingo, e felice futuro.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate: