RENAULT TWIZY
Ricollegandosi a quanto annunciato al Salone di Parigi Renault ha confermato che il suo veicoletto elettrico urbano “Twizy” sarà commercializzato anche in Italia nei primi mesi del prossimo anno.
Un annuncio fortemente in anticipo sulla disponbilità del mezzo e con alcune cose ancora da chiarire.
In primo luogo il prezzo. Per ora si parla di quello d’ingresso, 6.990 euro, Iva compresa, lasciando intendere che eventuali incentivi potrebbero rendere l’acquisto più conveniente. Tutto da accertare.
Il prezzo si riferisce poi alla versione da 4 Kw (5 CV) da guidare senza patente, ma da ora non senza esami come stabilisce il nuovo Codice della Strada.
La versione da 15 kW (20 CV) costerà certamente di più: quanto? E si dovrà tener conto del noleggio delle batterie - 45 euro mese – e degli accessori che dovranno essere acquistati se non si vorrà limitare l’uso del “giocattolone” alla sola stagione estiva visto il tipo di carrozzeria da veicolo da spiaggia.
Resta il problema di un’autonomia dichiarata di 100 km che possono essere sufficienti per il normale tragitto casa-ufficio-casa, ma in quali condizioni di marcia? Sono stati calcolati, ad esempio, i consumi “accessori” come le luci, i tergicristalli, le salite, le soste nel traffico, ecc. Insomma una comunicazione un po’ lacunosa e comunque non sufficientemente probatoria di una reale convenienza del mezzo rispetto ad altre soluzioni per muoversi in città. Sempre che sia bel tempo.