SUBARU IMPREZA
Una delle novità più importanti al Salone di New York è la presentazione della quarta generazione dell’Impreza, uno dei prodotti di maggio successo e immagine della casa delle Pleiadi.
La nuova Impreza è proposta in due varianti di carrozzeria: 4 porte a tre volumi e 5 porte a due volumi. Le dimensioni – rispettivamente 4,58 e 4,42 mt in lunghezza, 1,74 in larghezza e 1,47 in altezza – sono praticamente le stesse del modello attuale.
Profondamente rivisito, per contro, lo stile con accentuazione dell’aspetto sportivo particolarmente sottolineato nella parte anteriore del veicolo. Nel frontale spiccano la calandra esagonale ridisegnata e attraversata da una barra orizzontale cromata, i gruppi ottici stretti e allungati definiti a “occhio di falco”, il cofano innervato e i passaruota scolpiti.
Lateralmente, i montanti del parabrezza, ora più sottili, sono stati avanzati di 20 cm e, in combinazione con la nuova forma delle portiere, facilitano l’ingresso a bordo e dilatano lo spazio interno.
Altra particolarità estetica è la posizione degli specchietti, letteralmente “incollati” alla lamiera, mentre nel posteriore troviamo un paraurti con angoli più vivi.
L’abitacolo è ora più luminoso grazie a finestrini più ampi e all’abbassamento della strumentazione. L’allestimento interno punta su materiali di qualità e sulla ricerca del massimo confort e della versatilità.
Di uguale importanza le novità sotto il cofano, dove troviamo il motore boxer di terza generazione, un quattro cilindri a benzina di 2.000 cc e 150 CV di potenza, ovviamente a trazione integrale. E’ abbinato al cambio CVT Lineatronic o ad uno manuale a 5 rapporti. Grazie anche al contenimento dei pesi e all’adozione di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, la nuova Impreza promette un abbassamento dei consumi; al momento mancano però dati ufficiali a riguardo.
Il lancio è previsto negli Stati Uniti entro la fine dell’anno, per poi essere commercializzata nel resto del mondo – con le dovute modifiche – nel 2012.