Terremoto in Giappone
“Nissan è fortemente scossa dagli eventi che recentemente hanno colpito il Giappone e la principale preoccupazione dell'azienda riguarda, al momento, la sicurezza e lo stato di salute dei propri dipendenti.
A livello di attività, la produzione è stata momentaneamente sospesa fino al 16 marzo negli stabilimenti produttivi di Oppama, Yokohama, Nissan Shatai e Kyushu, e fino al 18 marzo nella fabbrica di Tochigi e nell’impianto di Iwaki (che produce motori).
Il quartier generale globale di Nissan (sito a Yokohama, nella prefettura di Kanagawa), il Nissan Technical Centre (Atusgi, prefettura di Kanagawa) e il Nissan Advanced Technology Centre (sempre ad Atsugi) sono tornati il giorno 14 marzo.
Le ripercussioni di questi eventi sulle attività Nissan al di fuori del territorio giapponese sono ancora sotto studio e ulteriori dettagli verranno forniti successivamente.
Al momento, i livelli di stock in Europa sono sufficienti per supportare le vendite nel futuro immediato.
I modelli venduti in Europa sono prodotti principalmente nello stabilimento inglese di Sunderland (Qashqai, Qashqai+2, Note, Juke) e in quelli spagnoli di Barcellona (Navara, Pathfinder, NP300, nonché i veicoli commerciali) e Avila (Cabstar e Atleon), mentre la nuova Micra per il mercato europeo viene prodotta nel nuovissimo stabilimento indiano di Chennai.
Nissan esprime la sua più profonda solidarietà a tutte le vittime della tragedia e continuerà a lavorare a stretto contatto con le autorità e le istituzioni per sostenere il grande disagio della popolazione colpita dal disastro."