Test di consumo irregolari
I test irregolari e dati di consumo falsati per due modelli Mitsubishi riservati al mercato interno.
Problemi per Mitsubishi in relazione a test di consumi non rispondenti alle normative giapponesi e relativi a due modelli di minicar destinati al mercato.
Lo stesso numero uno della casa dei tre diamanti Tetsuro Aikawa è intervenuto sul caso con una dichiarazione ufficiale rilasciata in una conferenza stampa al Ministero dei Trasporti, Infrastruttute e Turismo cui ha affermato che Mitsubishi ha riscontrato che per i rilevamenti dei consumi sono stati utilizzati test non conformi alla normativa giapponese che hanno prodotto “dati diversi a quelli effettivi” . Ha anche espresso “profonde scuse ai nostri clienti ed alle parti interessate a questo problema”.
Tra le parti interessate c’è anche Nissan per la quale Mitsubishi ha prodotto 468.000 unità delle Dayz e Dayz Roox oltre alle eKWagon ed eKSpace con il proprio marchio.
La produzione e la vendita di questi modelli, riservati al mercato interno, è stata sospesa ed è stata annunciata la composizione di una commissione d’inchiesta indipendente per trovare i rimedi e le responsabilità non appena i risultati saranno disponibili.
Nonostante il problema riguardi solo modelli riservati al mercato Giaponese, prudentemente sono stati avviati controlli anche su modelli destinati all’export.
Si attendono gli sviluppi di quello che non sembra avere la dimensione e la gravità del Dieselgate che ha coinvolto Volkswagen, ma che, tra i primi effetti negativi ha subito provocato una caduta del 15% del valore del titolo Mitsubishi alla Borsa di Tokyo.