VOLKSWAGEN-PORSCHE
Che sostanzialmente Porsche facesse parte integrante della galassia Volkswagen era in effetti una situazione di fatto nota da tempo e ora lo è anche dal punto di vista dell’ufficialità e del completo controllo azionario.
Un altro marchio di prestigio, dopo la recente acquisizione di Ducati, arricchisce l’immagine e soprattutto l’importanza del Gruppo tedesco nel mondo e ne certifica lo stato di salute finanziaria.
L’operazione sarà chiusa entro la fine di questo mese ed è curioso osservare come, al termine di una “lotta” fatta di tentativi di scalate e di fusione tra i due marchi durata circa 7 anni, le posizioni di partenza si siano rovesciate. Fu allora Porsche a tentare di acquisire il controllo di VW, ma non fu possibile superare la forte opposizione e le abili manovre di difesa di Ferdinand Piëch.
La notizia è stata appresa con molto favore negli ambienti economici e politici di Berlino anche per i vantaggi reciproci, in termini di scambi di tecnologie ed economie di scala e calcolate in circa 320 milioni di Euro.
Significativo al riguardo il commento del Presidente di VW Martin Winterkorn: "Insieme saremo più forti sia a livello finanziario che strategico e sarà un bene per VW, per Porsche e per la Germania”.
Facile prevedere nuove occasioni di crescita nel settore delle vetture sportive e di gamma alta con gli importanti margini di redditività che questo settore comporta e con i relativi alti tassi di sviluppo di tecnologie d’avanguardia.