VOLVO Sicurezza
Volvo Car Corporation ha diffuso i risultati dello studio EuroFOT che ha analizzato gli effettivi vantaggi apportati dai sistemi di sicurezza della casa svedese.
La ricerca, condotta a livello europeo su 100 modelli Volvo, ha evidenziato come le nuove tecnologie di sicurezza contribuiscano effettivamente e in maniera significativa a evitare incidenti e collisioni.
Ad esempio, un’auto equipaggiata con Adaptive Cruise Control e Collision Warning System può ridurre fino al 42% il rischio di tamponamento in autostrada. Ma il trend si è rivelato positivo anche per gli altri sistemi di segnalazione che si focalizzano sul livello di stanchezza del conducente, sul superamento delle corsie durante la marcia e sull'individuazione di veicoli negli angoli ciechi dell'auto.
Tuttavia, non sono ancora disponibili dati sufficienti per fornire previsioni dal punto di vista statistico sulla riduzione del rischio di incidente.
Sempre in tema di sicurezza, l’ente americano Insurance Institute for Highway Safety ha classificato la berlina S60 tra le due auto più sicure nell'ambito del nuovo crash test frontale disassato. Nel test un quarto del frontale della vettura urta una barriera rigida a 40 mph (65 km/h), simulando una situazione simile allo scontro con oggetti come alberi o pali della luce.
L’ottimo risultato è per la S60 l’ennesima conferma degli elevati standard di sicurezza: nel 2011 l’auto si è infatti aggiudicata il Top Safety Pick dell’IIHS che premia i modelli più sicuri venduti negli Stati Uniti.