40 anni di Fiat Panda
Se non ci fosse bisognerebbe inventarla, così recitava una famosa pubblicità degli anni’80 realizzata per la Fiat Panda che compie i 40 anni di storia di uno dei modelli di maggior successo della casa torinese. Un’auto che ha rappresentato e incarna tuttora l’essenza della city-car e che sin dal debutto avvenuto al Salone di Ginevra del 1980 ha portato idee e innovazioni, evolvendosi per rimanere sempre attuale senza mai perdere nulla delle proprie caratteristiche.
La prima generazione della Panda, con le sue linee squadrate e gli interni semplici e minimalisti ha nella matita di Giorgetto Giugiaro il creatore e montava i motori derivati dalla Fiat 126 e 127 per Panda 30 e Panda 45. Questo poteva essere abbinato al sistema di trazione 4x4 lanciato nel 1983, una vera esclusiva per auto di dimensioni contenute. Nel 1986 i motori vengono sostituiti con i più moderni Fire a 4 cilindri con raffreddamento a liquido e distribuzione con albero a camme in testa. Sempre nello stesso anno debutta su Panda il diesel, prima auto del segmento A ad utilizzarlo.
Nel 2003 arriva la seconda serie di Panda, ancora più funzionale e trasversale, tanto da vincere il premio di Auto dell’Anno nel 2004. Tra i propulsori non manca il MultiJet, il piccolo Diesel a iniezione diretta, disponibile dal 2004 e nel 2006 sono i due opposti ad essere presentati, la 100 HP, la piccola sportiva con il 1.4 16 valvole da 100 cavalli per uno 0/100 in 9,5” e la Natural Power, con motore 1.2 Fire 8 valvole a doppia alimentazione benzina-metano. Nel 2008 la gamma si arricchisce con la versione GPL
La terza generazione di Panda viene lanciata al Salone di Francoforte nel 2011 e la produzione torna in Italia, nello stabilimento di Pomigliano d’Arco. Si aggiornano le motorizzazioni e il metano diventa turbo con il TwinAir Turbo Natural Power da 80 cavalli, per basse emissioni e ridotti consumi e divertimento di guida.
Ad inizio 2020 debutta la nuova famiglia di motori benzina FireFly pensata per equipaggiare i modelli compatti di FCA. Panda adotta il FireFly da un litro e tre cilindri in versione aspirata mild-hybrid da 70 cavalli al quale viene abbinato un motore elettrico BSG (Belt Driven Starter Generator) con potenza di picco pari a 3,6 kW. Una tecnologia che permette di ridurre consumi ed emissioni.
I 40 anni di Panda sono uno spaccato di storia italiana e per ricordare i successi sono stati realizzati da Fiat tre video per illustrare il percorso tecnico, stilistico e le soluzioni che ne hanno decretato il grande apprezzamento del pubblico. Nel primo, Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat & Abarth Brands, guarda al passato, alla scoperta dei segreti di Panda ripercorrendo la tecnica e le idee che hanno contraddistinto le tre generazioni di Panda. Partecipa al video come primo ospite, ce ne sarà uno differente in ogni appuntamento, Maria Grazia Lisbona, Propulsion Systems Chief Engineers & Program Management di FCA che approfondisce il tema dei motori.
Panda, da 8 anni consecutivi è la più venduta in assoluto in Italia, leader - insieme con 500 – del mercato delle piccole cittadine in Europa con oltre 375 mila consegne nei 12 mesi.