Citroen a Rétromobile celebra i 50 anni di GS e la prima traversata del Sahara in auto

Eletta nel 1971 auto dell'anno la Citroën GS riscuote ancora un gran successo tra i collezionisti.

03 Feb 2020 Silvia Pirovano
Citroen a Rétromobile celebra i 50 anni di GS e la prima traversata del Sahara in auto

Al Salone Rétromobile 2020, in programma a Parigi dal 5 al 9 febbraio, Citroën festeggia i 50 anni di GS e celebra l’audacia della prima traversata del Sahara in automobile della storia.

Citroën GS viene presentata nel 1970 al salone di Parigi e poi eletta “Auto dell’anno” nel 1971. Dal 1970 al 1987 ne sono stati venduti 2,5 milioni di esemplari. Le ragioni di questo successo: posizionata nel cuore della gamma Citroën (4,12 m di lunghezza, 1,60 m di larghezza, 1,34 m di altezza, 900 kg di peso a vuoto), 5 posti, innovativa rispetto alle esigenze della sua epoca. La GS ha uno stile moderno e aerodinamico, un’inedita meccanica con 4 cilindri orizzontali contrapposti e uno spazio a bordo dalla grande abitabilità. A coronare il tutto, è dotata di sospensione idraulica che le conferisce un comfort e un comportamento su strada che i concorrenti non sono in grado di proporre. Altre caratteristiche la rendono un modello all’avanguardia per l’epoca: i 4 freni a disco e il volume del bagagliaio di 465 litri (710 per la versione Break). 

GS offre inoltre soluzioni originali: il freno a mano comandato da una leva posizionata al centro della plancia o il tachimetro a lettura numerica, agevolata da una lente. Con la sua linea e il suo design innovativo, insieme a eccellenti qualità su strada, GS riscuote grande successo tra i collezionisti.
Per l’anniversario di GS, la Marca presenta CitroënGS by Tristan Auer pour Les Bains, un’auto affidata all’interior designer, appassionato di restauro su misura di auto d’epoca,che l’ha modificata, personalizzandola. 

Lo spirito d’avventura della Casa francese si ritrova nell’esposizione della replica dell’autocingolato Scarabée d’Or, primo veicolo della storia che nel 1922 ha compiuto la traversata del Sahara percorrendo, all’andata, oltre 3.200 km nel deserto da Touggourt (Algeria) a Timbuctu (Mali). Inizialmente il ritorno non era stato previsto, ma per il grande successo dell’operazione e l’affidabilità dei veicoli, l’equipaggio propose di compiere anche il viaggio di rientro con gli stessi mezzi, replicando l’impresa. Oltre allo straordinario successo tecnico, dimostrato nel 1922 con gli autocingolati costruiti sulla base di Citroën B2 10 HP modello K1, questa spedizione ha il merito di aver aperto la via alle celebri Crociere Citroën (Nera, Gialla, ecc.) ma anche a vie inesplorate e riprese in seguito dalle mappe militari di tutte le nazioni.

Come negli anni precedenti, i visitatori potranno parlare con i rappresentanti dei club di collezionisti presenti sullo stand e ammirare altri modelli iconici della Marca.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Libri: I Grandi duelli della Formula 1
Motori e dintorni

Libri: I Grandi duelli della Formula 1

02 Dec 2024 Paolo Pirovano

Il motorsport è uno degli ambienti sportivi che si basa sulla grande individualità e non credete che il pilota voglia vincere per la sua squadra, vince prima di tutto per...

Continua
Dacia Sandrider pronta per la Dakar
Sport

Dacia Sandrider pronta per la Dakar

28 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’ingresso nel mondo delle competizioni di Dacia avviene con la sfida più difficile e impegnativa nel mondo del motorsport, la Dakar la più importante gara del campionato...

Continua