ALFA ROMEO GIULIETTA Cambio TCT
Si è fatto attendere qualche mese in più del previsto ma alla fine è arrivato anche sulla Giulietta il cambio doppia frizione TCT, che riesce a coniugare nella maniera migliore la sportività ed i consumi.
È il secondo modello Alfa Romeo ad adottare questa soluzione dopo la Mito e sarà abbinato al motore a benzina 1.4 Turbo MultiAir da 170 CV ed al 2.0 diesel JTDM-2 di pari potenza.
Il prezzo previsto è di 1.700 euro in più ai quali bisognerà aggiungere anche i 150 per i comandi al volante (i paddle sono previsti tra gli optional); di conseguenza i prezzi saranno compresi tra i 24.550 ed i 30.750 euro.
Le prestazioni non cambiano molto rispetto alla versioni con cambio manuale e sono di 218 km/h e 7,7 secondi per raggiungere i 100 orari per la 1.4 benzina e consumi dichiarati di 5,2 l/100 km ed emissioni di 121 g/km.
Nel caso del diesel, invece, servono 7,9 secondi nello scatto e solo 4,5 litri di gasolio per percorrere 100 km (8 secondi e 4,7 nella corrispondente versione manuale), mentre le emissioni scendono a 119 gr/km.