Alleanza Renault-Nissan
L’Alleanza Renault-Nissan chiude il 2015 con 8,5 milioni di veicoli venduti.
L’Alleanza Renault- Nissan ha venduto 8,5 milioni di veicoli nel 2015 in tutto il mondo.
Nel dettaglio la casa francese chiude il 2015 con circa 2 milioni e 800mila in crescita del 3,3% rispetto al 2014; Renault registra così un incremento delle vendite per il terzo anno consecutivo. Dacia ha realizzato, a sua volta, un record di vendite, con 550.920 veicoli, in crescita del 7,7%.
I giapponesi con 5 milioni e mezzo tra autovetture e veicoli commerciali venduti nel 2015 a livello globale registrano un incremento del 2,1% rispetto all’anno precedente.
VTOVAZ che commercializza veicoli con marchio Lada ha venduto 305.491 unità, in calo del 31,5% a causa del del mercato russo ciò nonostante l’Alleanza è riuscita ad aumentare la sua quota di mercato, che passa dal 30,7% nel 2014, al 32,3% nel 2015.
Il 2015 chiude con un totale di 85mila veicoli elettrici venduti, con un incremento del 2,5% rispetto al 2014. Nissan Leaf con 201.000 unità dal lancio nel dicembre 2010 resta il veicolo elettrico più venduto al mondo. Renault dal 2011 ha venduto un totale di 83.000 veicoli elettrici. Kangoo Z.E. è il veicolo commerciale elettrico più venduto in Europa.
Nel mercato europeo le vendite di veicoli elettrici Nissan sono aumentate del 14,3% nel 2015 e rappresentano circa 20.000 unità. Le vendite di veicoli elettrici di Renault in Europa sono cresciute del 49% per un totale di circa 23.100 unità. Renault ZOE rappresenta una quota di mercato del 19%.