APRILIA DORSODURO 1200

Dorsoduro 750, l’Aprilia più venduta, ha ora una sorella “superdotata”, con motore 1200 cc e 130 CV.

10 Nov 2010 motorpad.it
APRILIA DORSODURO 1200
Dorsoduro 750, l’Aprilia più venduta, ha ora una sorella “superdotata”, con motore 1200 cc e 130 CV. Moto che ha subito entusiasmato per l’immediatezza della guida, la leggerezza e l’equilibrio, la Dorsoduro innalza ora l’asticella da superare. I 35 cavalli in più hanno imposto un ripensamento generale della struttura, per mantenere le caratteristiche che fanno della Dorsoduro una moto unica. La 1200 infatti è più rigorosa alle alte velocità (si parla di 240 km/h), grazie alla forcella più inclinata di un grado e alla lunghezza maggiore di 10 mm all’avantreno.

Simile nel colpo d’occhio, la nuova Dorsoduro (che affianca e non sostituisce la 750) ha in realtà un serbatoio più largo, da 15 litri, paramani dal nuovo disegno aerodinamico e uno speciale scudetto anteriore a doppio strato; qui è ancora incastonato il classico faro ispirato agli elmi dei guerrieri medievali. Anche la sella è stata ridisegnata e, così, la moto offre paradossalmente un “dorso” meno duro del solito, con 10 mm in più di morbida imbottitura e uno spazio per “lei” più ampio e confortevole.

Sempre all’avanguardia nell’uso dell’elettronica, la Dorsoduro 1200 conferma l’acceleratore elettronico drive-by-wire con tre mappature e offre di serie l’ABS (disinseribile) unito al controllo della trazione, anch’esso con tre logiche di funzionamento. Prezzo 12.490 euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Furti auto in crescita nel 2021
Motori e dintorni

Furti auto in crescita nel 2021

25 Jul 2022 Paolo Pirovano

Il furto dell’auto è una delle situazioni più spiacevoli e fastidiose e che, purtroppo, in molti hanno sperimentato direttamente. Il fenomeno non accenna a diminuire e il...

Continua
Kia Sportage Eco-Gpl
In breve

Kia Sportage Eco-Gpl

04 Nov 2019 Paolo Pirovano

Le proposte di veicoli ad alimentazione alternativa di Kia, offrono al potenziale cliente almeno una soluzione per ogni segmento di mercato. Queste spaziano all’interno...

Continua