Audi quattro
Prodotta la sei milionesima Audi quattro
Con la produzione a Ingolstad di una SQ5 3.0 TDI quattro, Audi ha festeggiato il record della 6 milionesima vettura a trazione integrale “quattro” , un risultato ancora più importante visto che solo lo scorso anno aveva celebrato i 5 milioni.
La tecnologia quattro ha conquistato le strade di tutto il mondo sin dalla Ur-quattro, la prima Audi con trazione integrale permanente, che uscì sul mercato nel 1980. Oggi Audi ha in gamma ben 170 versioni a quattro ruote motrici, considerando le varianti di carrozzeria e motorizzazioni e cambi, ed è disponibile su tutta la gamma in produzione, dalla A1 alla R8.
Nel 2013 sono state prodotte 710.095 auto a trazione quattro e ogni giorno circa 2.000 esemplari escono dai due siti produttivi tedeschi di Ingolstadt e Neckarsulm e ben il 44% della clientela Audila sceglie. Il modello più diffuso è la Audi Q5, seguito dalla A4 ed ha una domanda particolarmente forte negli Stati Uniti, in Canada, in Russia e in Medio Oriente.
A contribuire alla fama della quattro a livello internazionale è servito anche uno spot televisivo dove una 100 CS risaliva senza alcun aiuto il trampolino di salto con gli sci di Kaipola in Finlandia. Hanno contribuito le numerose vittorie sportive nel mondiale rally e rimane indimenticabile quella ottenuta da Walter Röhrl, nel 1987 sul tracciato montano di Pikes Peak, in Colorado (USA), con una Audi Sport quattro S1.
Anche in pista Audi ha ottenuto successi nel DTM, nel Superturismo e nella TransAm ma in seguito, l’utilizzo della trazione integrale fu escluso per regolamento dalle competizioni. Nel 2012 ha portato in gara la Audi R18 e-tron quattro con tecnologia ibrida e ha ottenuto una doppia vittoria a Le Mans nel 2013 e nel 2014.