AUDI RS 6 AVANT E Q3 RS

Sportività, sicurezza e trazione integrale nelle Quattro RS.

05 Nov 2013 motorpad.it
AUDI RS 6 AVANT E Q3 RS

Nella lunga storia dell’Audi quattro la 6 Avant e il SUV Q3 in allestimento RS rappresentano l’ultima interpretazione della sportività e della tecnologia avanzata al servizio della sicurezza e delle prestazioni.

Alluminio e acciai speciali sono il punto di partenza per la struttura della Avant alla quale sottraggono circa 100 kg di peso che esaltano al meglio le doti dinamiche fornite dal poderoso motore V8 biturbo di 4.000 cc che fanno di questo modello una vettura da corsa mascherata da elegante station wagon.

Il pilota si trova infatti da gestire qualcosa come 560 CV e 700 Nm di coppia che quasi nulla, sul piano estetico generale fanno per mettersi in mostra se non si ricorre, almeno, ai passaruota larghi e un pochino minacciosi come è giusto che siano, oppure se non si sceglie, con il “modico” supplemento di 6.000 euro la colorazione grigio opaco. Tradotto in prestazioni lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 3,9 secondi al prezzo di una bella “schiacciata” contro il lo schienale del sedile e, se non si è in grado di evitare il pattinamento, di due belle strisce nere sull’asfalto; cosa che non pochi possessori della A6 e di tutte le RS in generale, spesso vanno espressamente a cercare. La velocità di punta è, come al solito “penalizzata” dall’autolimitazione a 250 km/h. Dentro la sportività viene sottolineata da un allestimento coerente con le prestazioni e ricorrendo a particolari in carbonio, dalle palette al volante per il cambo a 8 rapporti, dai sedili ad alto contenimento e dalla strumentazione specifica. Il prezzo è fissato in 112.730 euro.

Il SUV Q3 che si piega ad utilizzi più versatili utilizza invece un motore sovralimentato con 5 cilindri in linea di 310 CV e 420 Nm di coppia abbinato ad un cambio S-tronic a sette rapporti che vuole anche dimostrare maggior attenzione ai consumi dotandosi, per la prima volta, della tecnologia Start&Stop che porta la richiesta di carburante a 8,8 l/100 km. Anche in questo caso su può volare a 250 km/h di velocità massima con l’accelerazione che scende, si fa per dire, a 5,5 secondi. Prezzo naturalmente più abbordabile e cioè 58.830 euro.     

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Citroen, 100 anni in Italia
Eventi

Citroen, 100 anni in Italia

25 Jun 2024 Paolo Pirovano

Si è chiusa a Milano la settimana di celebrazioni per i 100 anni di Citroën in Italia, che ha avuto nella mostra presso il Dazio Levante all’Arco della Pace il momento...

Continua
Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua
Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8
Sport

Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8

08 Jul 2021 Paolo Pirovano

Peugeot ha presentato la 9X8, vettura che debutterà il prossimo anno nel Campionato Mondiale Endurance WEC all’interno della classe regina della specialità, la Le Mans...

Continua