AUDI RS 6 AVANT E Q3 RS
Sportività, sicurezza e trazione integrale nelle Quattro RS.
Nella lunga storia dell’Audi quattro la 6 Avant e il SUV Q3 in allestimento RS rappresentano l’ultima interpretazione della sportività e della tecnologia avanzata al servizio della sicurezza e delle prestazioni.
Alluminio e acciai speciali sono il punto di partenza per la struttura della Avant alla quale sottraggono circa 100 kg di peso che esaltano al meglio le doti dinamiche fornite dal poderoso motore V8 biturbo di 4.000 cc che fanno di questo modello una vettura da corsa mascherata da elegante station wagon.
Il pilota si trova infatti da gestire qualcosa come 560 CV e 700 Nm di coppia che quasi nulla, sul piano estetico generale fanno per mettersi in mostra se non si ricorre, almeno, ai passaruota larghi e un pochino minacciosi come è giusto che siano, oppure se non si sceglie, con il “modico” supplemento di 6.000 euro la colorazione grigio opaco. Tradotto in prestazioni lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 3,9 secondi al prezzo di una bella “schiacciata” contro il lo schienale del sedile e, se non si è in grado di evitare il pattinamento, di due belle strisce nere sull’asfalto; cosa che non pochi possessori della A6 e di tutte le RS in generale, spesso vanno espressamente a cercare. La velocità di punta è, come al solito “penalizzata” dall’autolimitazione a 250 km/h. Dentro la sportività viene sottolineata da un allestimento coerente con le prestazioni e ricorrendo a particolari in carbonio, dalle palette al volante per il cambo a 8 rapporti, dai sedili ad alto contenimento e dalla strumentazione specifica. Il prezzo è fissato in 112.730 euro.
Il SUV Q3 che si piega ad utilizzi più versatili utilizza invece un motore sovralimentato con 5 cilindri in linea di 310 CV e 420 Nm di coppia abbinato ad un cambio S-tronic a sette rapporti che vuole anche dimostrare maggior attenzione ai consumi dotandosi, per la prima volta, della tecnologia Start&Stop che porta la richiesta di carburante a 8,8 l/100 km. Anche in questo caso su può volare a 250 km/h di velocità massima con l’accelerazione che scende, si fa per dire, a 5,5 secondi. Prezzo naturalmente più abbordabile e cioè 58.830 euro.