Audi SQ7
Audi SQ7 4.0 TDI Quattro, esagerata, strapotente, da record.
Per chi ama la sintesi il nuovo SUV Premium di Ingolstadt, SQ7 4.0 Tdi Quattro, sta tutto in questa telegrafica definizione che pone il modello al vertice di non poche classifiche del settore.
Esagerata in primo luogo per la mole imponente (2,3 tonnellate di peso per 5,069 mt di lunghezza, 1,968 di larghezza e 1,741 di altezza) ma strapotente per la straordinaria potenza che mette a disposizione: 435 CV. È il record della categoria ottenuto dal motore diesel 8 cilindri sovralimentato che si trasforma in ibrido per l'abbinamento all'impianto elettrico da 12 Volt al quale è abbinata un'altra rete da 48 Volt alimentata da una batteria al litio riservata a due nuove soluzioni tecniche.
La prima riguarda un compressore supplementare che integra l'azione dei due meccanici del diesel biturbo. La sua azione su fa sentire attorno ai 2.000 giri ed elimina qualsiasi ritardo nell'erogazione della coppia, 900 Nm da 1.000 a 3.250 giri!
Il cambio è un Tiptronic a 8 rapporti e la trazione non può che essere integrale Quattro. Le prestazioni sono indicate in 250 km/h di velocità massima autolimitata e di 4,8 secondi da 0 a 100 km/h. I cinsumi medi dichiarati di 7,2 l/100 km non possono che riferirsi ai sempre opinabili criteri di omologazione.
Le sospensioni adattive si occupano di assicurare la miglior stabilità in ogni condizione di marcia e di terreno con l'aiuto del sistema antirollio elettronico che a sua volta utilizza la rete da 48 Volt.
Tutto il resto di quello che ci si può aspettare in tema di sicurezza, assistenza alla guida e interconnettività è naturalmente disponibile. E, altrettanto naturalmente, concorre a definire un prezzo di listino di 97.200 Euro