Audi TT RS Coupé e Roadster
Sfida interna alla Porsche con l’Audi TT RS.
È da quando è nata, nel 1998, che l’Audi TT si batte in una lotta fratricida, in vero senza troppe speranze di vittoria, per rubare spazio, immagine e prestazioni alla Porsche, quantomeno a livello di 718 Cayman; non è l’unico confronto e con la R8, in effetti, la battaglia è quantomeno più equilibrata. Fratricida perché tutto si svolge nell’ambito del Gruppo Volkswagen cui le due marche appartengono.
Un deciso attacco viene ora con la versione TT RS Coupé e Roadster che porta la sfida sul piano della potenza disponibile, quindi su quello della tecnica, delle prestazioni pure e delle dell’interconnessione.
Entra infatti in scena un motore di 5 cilindri i linea da 2.500 cc 400 CV, 480 Nm di coppia, trazione integrale permanente, turbo a iniezione diretta, cambio a 7 marce S tronic e doppia frizione, freni in carboceramica. Le prestazioni: 3,7 secondi da 0 a 100 km/h e 250 km/h (280 a richiesta).
Cerca di stupire, la TT RS anche con un sistema di interconnessione evoluto che riconosce anche alcuni comandi; può, ad esempio connettere un indirizzo della rubrica telefonica semplicemente pronunciando il nome che interessa, oppure fornire altri servizi avanzati. Prezzi da 73.700 euro per la Coupé e da 76.400 per la Roadster.