BMW X1
Con il debutto dei nuovi motori si aggiorna la gamma della BMW X1.
15 Jul 2011 motorpad.it
Arriveranno il prossimo autunno e riguardano il quattro cilindri 2 litri turbodiesel che viene proposto nella versione sDrive 20d Efficient Dynamics Edition.
Si tratta del modello con la trazione posteriore e potenza di 163 CV, tecnologia TwinPower Turbo con turbina a geometria variabile e coppia massima di 380 Nm tra i 1.750 ed i 2.500 giri/min.
Il miglioramento è nei consumi medi, dichiarati in 4,5 litri per 100 km e nelle emissioni ridotte a 119 gr/km.
Oltre all’ottimizzazione del motore, sono particolari esclusivi della Efficient Dynamics il sistema Auto Start Stop, il servosterzo elettromeccanico, il compressore dell’aria condizionata disinseribile ed i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Inoltre l’adozione di un nuovo volano riduce le vibrazioni e l’assorbimento di energia.
Si aggiungono novità tra i benzina che vanno ad affiancare la XDrive28i già a listino.
Anche in questo caso è un quattro cilindri 2 litri TwinPower Turbo con iniezione diretta e controllo valvole Valvetronic abbinato sia alla trazione posteriore sia a quella integrale. La potenza è di 184 CV con una coppia di 270 Nm tra i 1.250 ed i 4.500 giri ed i consumi vanno da 7,1 litri per 100 Km per la sDrive e da 7,7 per la xDrive. Di conseguenza la CO2 ha valori di 165 e 179 g/km.
La gamma X1 è adesso composta da tre propulsori a benzina e quattro diesel con un range di potenze che vanno da 143 a 245 CV e dieci varianti di modelli, cinque a quattro ruote motrici e cinque con la tradizionale trazione posteriore.