Citroen Berlingo, nuovi sviluppi nel concetto di “multispazio”
Spazio per sette persone, due tipi di carrozzeria in taglia M e XL neanche fossero abiti su misura, oppure una capacità di carico di 2,693 mc utili. È il biglietto da visita del nuovo Citroen Berlingo, miltispazio versatile dall’ampliata funzionalità e modularità per il trasporto di passeggeri o cose. Non solo. Nella nuova interpretazione il veicolo acquista una guidabilità del tutto paragonabile a quella di un’automobile di gamma alta dalla quale eredita anche una ventina di tecnologie utili di assistenza alla guida, sicurezza e interconnessione.
Sviluppato, come gli altri componenti del programma che ha dato origine anche alla Peugeot Rifter e alla Opel Combo Life, sulla piattaforma Emp2, il nuovo Berlingo si presenta con le due citate misure di carrozzeria, lunghe rispettivamente di 4,40 e 4,75 mt e, nella versione a 7 posti, con tre file di sedili che, ripiegati, creano uno spazio che accoglie carichi lunghi fino a 2,70 mt. Le famiglie numerose, le comitive di amici, i gruppi sportivi, ecc, sono serviti.
L’offerta di motori comprende unità benzina e diesel di largo impiego nel gruppo PSA con potenze comprese tra 75 e 130 CV; le più potenti della famiglia dispongono anche del cambio automatico a 8 rapporti in alternativa a quello manuale a 6 marce.
La scheda tecnica prevede anche la presenza del Grip Control con la sua efficacia (e maggior sicurezza) sui terreni a scarsa aderenza.
Il listino muove da 20.350 euro.