Citroen C3 Aircross, arriva il cambio automatico EAT6
Conquista sempre più modelli del Gruppo PSA il cambio automatico EAT6 e l’ultimo è la C3 Aircross giunta intanto a 90.000 ordini nei nove mesi di presenza sul mercato europeo.
La moderna ed efficace trasmissione a EAT6 (Efficient Automatic Trasmission, a 6 rapporti) viene abbinata anche alla motorizzazione diesel BlueHDi 120 CV di 1.500 cc e 300 Nm dicoppia che integra anche lo Start&Stop. Ricordiamo che questa motrice risponde già alla futura norma Euro 6.2. che entreranno in vigore solo dal 2020
L’aspetto più importante di questa normativa consiste nell’introduzione di un nuovo ciclo di prova e misurazione di consumi ed emissioni di CO2, più aderente alle condizioni del traffico e agli stili di guida.
Per raggiungere già oggi i limiti, C3 Aircross BlueHDi 120 S&S adotta un innovativo sistema antinquinamento che tratta le emissioni sia alla fonte sia allo scarico. Grazie ad un posizionamento ed un’architettura innovativa, l’efficacia del trattamento degli NOx è migliorata ed il consumo di carburante è ottimizzato, con vantaggi anche per le emissioni.
Il sistema è più compatto perché raggruppa in un unico insieme il catalizzatore, la SCR (Selective Catalytic Reduction) e il FAP®. Inoltre, il posizionamento molto vicino al motore permette un’entrata in azione più rapida del post trattamento.
Citroën C3 Aircross BlueHDi 120 S&S EAT6 è disponibile negli allestimenti Feel e Shine, rispettivamente a 22.350 e 24.100 euro, prezzi chiavi in mano.