CITROËN CX compie 40 anni
Al prossimo Salone di Parigi la casa francese festeggia i 40 anni della CX
E’ il 1974 quando al Salone dell’Auto di Parigi Citroën rivela per la prima volta al pubblico la 2000 CX, berlina a due volumi lunga 4,63 mt disegnata da Robert Opron. Oggi, a 40 anni, conserva tutto il fascino e lo stile, forte anche del successo commerciale con 1,2 milioni di esemplari venduti fino al 1991.
Grazie alle sue caratteristiche e alle sue innovazioni tecnologiche come il motore diesel a turbo compressore (è la prima berlina della casa francese ad adottare un propulsore a gasolio), la versione GTi, la sospensione idropneumatica ad altezza costante (ereditata dalla DS) o il convertitore di coppia C-matic che elimina il pedale della frizione, conquista diversi premi tra cui “Auto dell’anno”, “Premio per la Sicurezza” e quello per lo stile “Award Auto Style”.
Nel 1975 la CX allarga la famiglia con la versione break, ovvero station wagon, nel 1977 è la volta della sportiva 2400 GTi a iniezione elettronica, considerata all’epoca la più veloce stradista francese, e nel 1978 arriva la Prestige più lunga di 28 cm.
Inoltre CX è anche la prima auto francese nel 1985 con sistema di frenata ABS.
Oggi la sua storia continua grazie alle manifestazioni e ai raduni dei CX Club de France e Amicale de France.