CITROËN CX compie 40 anni

Al prossimo Salone di Parigi la casa francese festeggia i 40 anni della CX

03 Sep 2014 motorpad.it
CITROËN CX compie 40 anni

E’ il 1974 quando al Salone dell’Auto di Parigi Citroën rivela per la prima volta al pubblico la 2000 CX, berlina a due volumi lunga 4,63 mt disegnata da Robert Opron. Oggi, a 40 anni, conserva tutto il fascino e lo stile, forte anche del successo commerciale con 1,2 milioni di esemplari venduti fino al 1991.

Grazie alle sue caratteristiche e alle sue innovazioni tecnologiche come il motore diesel a turbo compressore (è la prima berlina della casa francese ad adottare un propulsore a gasolio), la versione GTi, la sospensione idropneumatica ad altezza costante (ereditata dalla DS) o il convertitore di coppia C-matic che elimina il pedale della frizione, conquista diversi premi tra cui “Auto dell’anno”, “Premio per la Sicurezza” e quello per lo stile “Award Auto Style”.

Nel 1975 la CX allarga la famiglia con la versione break, ovvero station wagon, nel 1977 è la volta della sportiva 2400 GTi a iniezione elettronica, considerata all’epoca la più veloce stradista francese, e nel 1978 arriva la Prestige più lunga di 28 cm.

Inoltre CX è anche la prima auto francese nel 1985 con sistema di frenata ABS.

Oggi la sua storia continua grazie alle manifestazioni e ai raduni dei CX Club de France e Amicale de France. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: