FERRARI SUPERAMERICA 45

Debutta al Concorso d’Eleganza Villa d’Este la Ferrari Superamerica 45, esemplare unico realizzato dal reparto Progetti Speciali su richiesta di Peter Kalikow, il collezionista newyorkese che ha voluto celebrare nella maniera più esclusiva possibile

21 May 2011 motorpad.it
FERRARI SUPERAMERICA 45
Debutta al Concorso d’Eleganza Villa d’Este la Ferrari Superamerica 45, esemplare unico realizzato dal reparto Progetti Speciali su richiesta di Peter Kalikow, il collezionista newyorkese che ha voluto celebrare nella maniera più esclusiva possibile il 45° anniversario da cliente del Cavallino Rampante.

Prodotta negli stabilimenti Ferrari e disegnata dal Ferrari Design, questa supercar si caratterizza per la griglia cromata della calandra, per la presenza di una doppia presa d’aria sul parafango anteriore, per il tetto rigido rotativo in carbonio e per il cofano posteriore studiato per ospitare il tettuccio a vettura aperta. In questo modo, la Superamerica 45 si trasforma da coupé a spider in pochi secondi.

La carrozzeria è in tonalità Blu Antille, volutamente scelta per richiamare un’altra delle Ferrari da collezione di Peter Kalikow, la 400 Superamerica Cabriolet del 1961. Sono in tinta le pinne che scendono dal rollbar e i cerchi, qui con cinque razze diamantate, mentre i montanti del parabrezza, le maniglie e gli specchietti sono cromati. Gli elementi in carbonio – ovvero il già citato tetto rigido, lo splitter anteriore, i brancardi laterali e il diffusore posteriore - sono di un blu più scuro a contrasto e riprendono il tema stilistico dell’abitacolo. Di questo colore sono infatti la plancia, dove è integrato un touch screen per il completo sistema di infotainment, la zona guidatore e altri dettagli in carbonio, mentre la pelle dei sedili è in color cuoio.

Mai come in questo caso, il modello speciale è destinato a rimanere un sogno nel cassetto.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua