FORD: cinture con airbag sulla MONDEO
Dopo aver debuttato sul mercato americano nel 2011 sul SUV Explorer, arrivano anche in Europa le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato e la prima vettura a montarle sarà la Mondeo nel Model Year 2013.
Si tratta di una tecnologia completamente innovativa per i mercati continentali e un passo avanti importante per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri, in particolare delle persone più vulnerabili come i bambini e gli anziani.
In caso di impatto, infatti, la forza d’urto viene dispersa su un’area cinque volte maggiore a quella di una cintura tradizionale, proteggendo in misura superiore testa, collo e busto.
Il funzionamento riprende quello dei i normali airbag e le cinture posteriori si attivano quando i sensori d’urto rilevano un incidente. Un gas compresso viene fatto passare attraverso la fibbia e gonfia completamente la cintura in meno di 40 millisecondi utilizzando un gas freddo per evitare sensazioni di calore sul corpo.
L’unica differenza visibile con una cintura di sicurezza “normale” è nell’imbottitura necessaria per ospitare il cuscinetto protettivo.
Negli Stati Uniti è un optional diventato immediatamente molto popolare tanto da essere scelto per la propria auto dal 40% dei clienti Explorer anche per la perfetta compatibilità con seggiolini e basette per bambini.