La nuova Ford Fiesta
All'evento Go Further tenutosi a Colonia Ford ha tolto i veli alla nuova generazione, della Fiesta.
Tutta nuova fuori e dentro, l'autentica world car di Ford tra le berline compatte, la Fiesta di settima generazione, ha scelto l'aria di casa di Colonia per un'anteprima mondiale. La vedremo in quattro declinazioni per quattro tipologie di auto che punteranno sull'eleganza delle elaborazioni Vignale, sulla sportività della ST, sulle sofisticazioni della Titanium e sulla voglia da crossover della Active.
Nello stile che modernizza la linea in molti parti (frontale, gruppi ottici, fiancate e posteriore) e nell'allestimento interno faranno la loro parte anche le numerose personalizzazioni possibili in direzione del comfort e della sicurezza (esempio l'impianto audio B&O e la connettività SYNC 3 con touch screen in tre misure, l'insonorizzazione migliorata e il tetto panoramico.
La scheda tecnica parte dalle motorizzazioni EcoBoost di 1.000 cc da 140 CV e dal 1.500 cc TDCI da 120 CV con emissioni che partono da 82 g/km. Quanto alle tecnologie imbarcate si avrà la disponibilità di nuove sospensioni, dell'Electronic Torque Vectorig Control con miglioramento della tenuta in curva del 10% e la frenata migliorata dell'8%. Quanto alla assistenza alla guida la Fiesta sarà la prima Ford ad essere dotata del sistema avanzato di riconoscimento dei pedoni grazie ad una telecamera quadrangolare e a sensori che aiutano ad evitare collisioni anche di notte e sarà inoltre disponibile il parcheggio semiautomatico Active Park Assist.
Può legittimamente essere riconosciuto anche come un elemento di sicurezza supplementare e semplificazione della guida il nuovo criterio ergonomico dei comandi e dei controlli, come del resto prova la riduzione della metà dei pulsanti presenti.