Ford Kuga ed Edge Vignale
Ford partecipa alla crescita della domanda di SUV Crossover con le versioni Premium Kuga e Edge Vignale.
Nella crescita esponenziale che il settore dei SUV e dei Crossover sta vivendo in tutto il mondo con il pubblico che sceglie questi modelli anche in sostituzione della classiche station wagon, le versioni top o Premium che dir si voglia vanno conquistando sempre più spazio. Si allinea alla tendenza anche Ford con la Kuga e la Edge Vignale che in questa famiglia di modelli di vertice delle rispettive gamme raggiungono la Mondeo e la S-Max.
È appena il caso di ricordare che Vignale è un marchio di lusso entrato nel paniere di Ford nel 1973, ma nato nel 1946 per iniziativa di Alfredo Vignale. È stato uno di quei "carrozzieri", come allora si diceva, che costruivano "fuoriserie" ed elaboravano modelli di serie di grandi costruttori.
Con questo marchio la Kuga e la Edge alto di gamma si identificano per alcuni stilemi tipicamente Vignale come i motivi esagonali della calandra e per adottare, in particolare il sistema di connettività Sync3 a comandi vocali con touch screen da 8" e supporto Apple Car Play e AndroidAuto. Al cliente offrono anche alcuni servizi collaterali nell'uso dell'auto.
In particolare Kuga monta anche i cerchi in lega da 18", i rivestimenti in pelle pregiata e una elevata dotazione di sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida come il parcheggio assistito, il City Stop per la frenata d'emergenza, i fari adattivi bi-xeno. Il motore è il TDCI di 2.000 cc da 150 o 180 CV con cambio manuale a 6 marce o Powershift. Prezzi: 37.000 euro per la 2WD e da 39.000 per la AWD.
La Edge risponde con la tinta di carrozzeria esclusiva Ametista Scura, le ruote in lega da 20", i rivestimenti in pelle, cromature duffuse. All'interno si trova anche la telecamera da 180º e l'Active Noise Control per abbattere la rumorosità. Il motore è il 2.000 cc da 180 CV con cambio manuale o da 210 CV con il Powershift; per entrambi il consumo medio è di 5,9 l/100 km. Prezzi: 56.250 e 58.750 Euro.