HONDA Gamma ibrida
Con l’arrivo della Jazz Hybrid sono ora tre i modelli ibridi di Honda commercializzati nel nostro Paese: alla city car vanno infatti aggiunte la berlina Insight e la coupé sportiva CR-Z.
Tutto è sviluppato intorno al sistema IMA – Integrated Motor Assist – che abbina un motore termico a benzina ad uno elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio.
Questo permette di risparmiare carburante ed energia senza compromettere l’abitabilità, la capacità di carico delle vetture e le prestazioni.
Un ulteriore apporto arriva dal cambio CVT a variazione continua e tra le principali caratteristiche presenti ci sono lo Start&Stop e il recupero dell’energia in frenata.
Tutti i modelli sono equipaggiati con l’avanzato Ecological Drive Assist System, o semplicemente Eco Assist, che suggerisce al conducente il comportamento da tenere per una guida più “pulita” e lo aiuta a ridurre ulteriormente consumi ed emissioni.
L’alta esperienza ingegneristica maturata negli anni e il forte impegno nella riduzione dei costi di produzione consente ad Honda di proporre una vasta gamma di auto ibride ad un prezzo molto competitivo. In Italia, la diffusione della gamma ibrida è oggi sostenuta con una speciale promozione per chi vuole acquistare modelli di questo tipo. Così la Insight nell’allestimento superiore Executive è offerta a partire da 17.400 euro, contro i 22.000 del precedente listino; la CR-Z Sport costa 17.900 euro (-4.900 euro) mentre per la new entry Jazz Hybrid ne occorrono 18.550.