HONDA CIVIC 1.6 i-DTEC

In forte sofferenza tra le grandi marche giapponesi in Italia dove, con 5.

14 Jan 2013 motorpad.it
HONDA CIVIC 1.6 i-DTEC
In forte sofferenza tra le grandi marche giapponesi in Italia dove, con 5.314 unità vendute, un calo del 40,53% del mercato pari al doppio della media generale, con una quota di mercato scesa dallo 0,51 allo 0,38% e, infine, con l’impianto inglese di Swindon con seri problemi di surplus di occupati, la Honda tenta un timido rilancio con la presentazione di un nuovo motore a gasolio per la Civic.

Si tratta di un 1.600 cc da 120 CV che fa della leggerezza e delle basse emissioni (94 g/km di CO2) i suoi punti di forza. L’operazione ha la sua logica nel necessario rafforzamento dell’offerta di motori a gasolio per la Civic, per la quale era finora disponibile unicamente il 2.200 cc da 150 CV, indubbiamente valido ma non in grado, da solo, di reggere la concorrenza specifica nell’affollatissimo segmento “C” ben presidiato da molte  concorrenti.

Con cambio a 6 rapporti dichiara, secondo i dati di omologazione, un consumo medio di 3,6 l/100 km (27 km/litro) che fa quasi concorrenza a quello di uno scooter ma che, come tutti i dati teorici così calcolati, difficilmente trova poi riscontro nell’uso reale pur essendo un ottimo punto di partenza.
Su quattro livelli di allestimento, Comfort, Sport, Lifestyle e Lefestyle Hold i prezzi partono da 21.750 euro.
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Vincenzo Picardi, Honda CR-V, ZR-V, e:Ny1
Intervista a

Vincenzo Picardi, Honda CR-V, ZR-V, e:Ny1

12 Jan 2024 Paolo Pirovano

Spazio a Honda. Sono state presentati tre nuovi modelli nel giro di poche settimane: la nuova CR-V, la  SUV media ZR-V e l’elettrica e:Ny1. La vettura in studio è la...

Continua