HONDA CIVIC 1.6 i-DTEC
In forte sofferenza tra le grandi marche giapponesi in Italia dove, con 5.
Si tratta di un 1.600 cc da 120 CV che fa della leggerezza e delle basse emissioni (94 g/km di CO2) i suoi punti di forza. L’operazione ha la sua logica nel necessario rafforzamento dell’offerta di motori a gasolio per la Civic, per la quale era finora disponibile unicamente il 2.200 cc da 150 CV, indubbiamente valido ma non in grado, da solo, di reggere la concorrenza specifica nell’affollatissimo segmento “C” ben presidiato da molte concorrenti.
Con cambio a 6 rapporti dichiara, secondo i dati di omologazione, un consumo medio di 3,6 l/100 km (27 km/litro) che fa quasi concorrenza a quello di uno scooter ma che, come tutti i dati teorici così calcolati, difficilmente trova poi riscontro nell’uso reale pur essendo un ottimo punto di partenza.
Su quattro livelli di allestimento, Comfort, Sport, Lifestyle e Lefestyle Hold i prezzi partono da 21.750 euro.