Honda Super Cub 125 e i suoi ineguagliabili records
Alzi la mano chi, tra i costruttori di motocicli, può vantare i records dl Super Cub Honda: 60 anni di onoratissima carriera testimoniata da 100 milioni di unità prodotte. Forte di credenziali del genere arriva - finalmente - anche in Italia nella versione 125.
Viene saggiamente conservata, come solo i giapponesi sanno fare per i valori delle loro migliori tradizioni, il disegno retrò del mezzo, rivestito però da materiali e soprattutto di tecnologie attualissime e con i cauti aggiornamenti necessari. La sella, ad esempio, è ora più alta e in poliuretano, la giusta in risposta ad una fisicità più del cliente europeo. Sono poi a LED le luci ed è analogico-digitale la strumentazione. Più sicurezza e confort viene dalle sospensioni con maggior escursione accompagnate dalla coppia di ammortizzatori posteriori, dai cerchi in alluminio da 17” e dal freno a disco anteriore da 220 mm.
Tecnologia di qualità nel motore da 9,7 CV a 7.500 giri e 10,4 Nm di coppia a 5.000 giri con iniezione elettronica e raffreddamento ad aria. Il consumo dichiarato di 66,7 km/litro assicura un’autonomia di 245 km dato il serbatoio di 3,7 litri. Lo vedremo sulle nostre strade, sicuramente in nutriti stormi, da settembre.