Il nuovo Logo Lancia guarda al futuro
Sono sette i loghi di Lancia che si sono succeduti in 116 anni di storia, e adesso il testimone passa ad un nuovo logo, che verrà utilizzato sulla nuova Ypsilon, sull’ammiraglia e sulla Delta che vedremo dal 2024. Rilegge tutti gli elementi distintivi del marchio storico, un vero Progressive Classic, e il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta, sono presenti ma vengono semplificati, sia nelle linee sia nelle forme, e posizionati in un nuovo equilibrio. Nuova anche la scritta Lancia con un font originale.
Sarà parte integrante della nuova Brand Identity e coinvolgerà i concessionari europei e tutte le attività di comunicazione, sia on line che off line.
Ilteam dei designer sono partiti dal primo logo del 1907, semplice ed essenziale, dove il nome "Lancia" è scritto in corsivo e in color oro, in perfetta sintonia con lo stile Liberty del tempo, per poi analizzare quello del 1911, disegnato dal Conte Carlo Biscaretti di Ruffia, che presenta pochi elementi, alcuni dei quali rimasti poi inalterati nel corso tempo, quali il volante a quattro razze, il comando dell’acceleratore a mano, la bandiera rettangolare e l’asta a forma di lancia.
Sono poi passati a quello del ‘29, con lo scudo triangolare che incornicia il cerchio del volante, chiaro richiamo alle geometrie universali e alla pulizia grafica.
La principale fonte d’ispirazione è stato il logo del 1957, caratterizzato da uno stile asciutto, introdotto per la prima volta sulla Lancia Flaminia. Anche gli emblemi più recenti, come quello del ‘74, semplice e raffinato, o quello del 1981 creato dal designer Massimo Vignelli, stilizzando scudo, lancia, volante e bandiera, fino al logo attuale presentato nel 2007 sono stati studiati e analizzati