Il nuovo pick-up Fiat Fullback Cross al vertice della gamma
Al vertice della famiglia del pick-up Fullback lanciata lo scorso anno si insedia la nuova versione Cross che in questo settore di veicoli votati al lavoro, alla pratica sportiva e ad usi sostanzialmente disinvolti e rudi si impone, subito a prima vista, per una nota di stile esterno, di allestimento e di confort assolutamente personale. Molto curata anche l’aerodinamica generale. Lo sconfinamento nel mondo nei SUV è di tutta evidenza e si conferma con la lettura della relativa scheda tecnica.
La tipologia è quella del veicolo a doppia cabina, scelta che ne amplia ulteriormente le possibilità di utilizzo e, stante le dotazioni di confort (clima bizona, navigatore con touchscreen da 7”, rivestimenti in pelle, radio DAB) ed assistenza alla guida (ripartenza in salita, mantenimento di corsia, antisbandamento da traino) lo pongono anche in alternativa alle berline ben dotate.
Tutto senza che il Fullback Cross rinunci alle sue prerogative d’origine quale mezzo da lavoro anche e soprattutto fuori dall’asfalto. Non mancano infatti il robusto telaio a longheroni, le sospensioni per carichi fino ad una tonnellata da accogliere sul cassone e, soprattutto, la trazione integrale con differenziale Torsen che ripartisce la coppia sui due assi anche nella marcia sulle strade di tutti i giorni. In caso di percorsi particolarmente ostici sono pronti il bloccaggio fisso e le marce ridotte.
Il motore è un quattro cilindri turbodiesel Euro6 di 2.400 cc di derivazione Mitsubishi da 180 CV e 430 Nm di coppia che si sentono nelle necessità di ripresa, in maneggevolezza e in un uso del cambio relativamente ridotto. È governato da un cambio automatico a sei rapporti per velocità fino a 180 km/h.
Lungo 5,30 mt il Fullback Cross è a listino a 27.700 euro.